Si è svolta a Pimonte mercoledì 2 giugno, alle ore 18 presso l’Hotel Montuori, la presentazione ufficiale del Progetto dal titolo “Tu, io e…”.
Il Progetto, realizzato con i Fondi Protocollo di intesa Fondazioni Bancarie e Volontariato si articola in sei laboratori rivolti al pubblico giovanile: Ambiente, Gioco, Musica, Cinema, Teatro, Informazione.
Tra le associazioni che parteciperanno al Progetto, che rientra nell’ambito del bando di perequazione sociale 2009 e che durerà due anni: l’associazione “Giovani di Pimonte – Pimonte Domani”, l’associazione culturale sportiva e cristiana “Giovanni Paolo II”, l’Associazione teatrale “I Ruffiani”, la Misericordia di Pimonte e il Forum dei Giovani di Pimonte.
Il progetto è partito ufficialmente il 2 giugno e la prima iniziativa è prevista per domenica 6 giugno: si partirà alle ore 9 da Piazza Roma per la maratona organizzata dal laboratorio sportivo dal titolo “Pimonte in Corsa”.
A moderare l’incontro il Presidente dell’associazione Giovani di Pimonte – Pimonte Domani, Antonio Palummo.
Sono intervenuti: Valeria Castaldo, Direttore del Csv (Centro di Servizio per il volontariato), che ha portato i saluti del presidente del Csv Giuseppe De Stefano; il Dott. Marotta, neopresidente del parco regionale dei Monti Lattari; la Prof.ssa Giuseppina Di Guida (Progetto scuole Aperte-Area cittadinanza attiva-volontariato); Antonio Ferrara (Direttore Istituto Comprensivo statale Paride del Pozzo); la dott.ssa Mafalda Attianese, che ha riportato i dati dell’analisi sociologica che ha condotto recentemente, volta a dimostrare come un luogo privo di centri di aggregazione porti i giovani a dei comportamenti devianti.
Presenti alla tavola rotonda anche: il sindaco di Pimonte Giuseppe Dattilo, che ha ricordato l’importanza del recupero delle tradizioni e della cultura per la formazione dei giovani; il vicesindaco Assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Gargiulo; il Parroco Don Gennaro Giordano.
Annabella Somma