Pimonte: prime iniziative per il progetto “Tu, io e…”

Si è svolta domenica scorsa a Pimonte la maratona dal titolo “Pimonte in corsa”.

L’evento, che rappresenta la prima iniziativa inaugurale del Progetto “Tu, io e…” è stato organizzato e curato dal laboratorio “Tu, io e…il gioco”, ovvero dall’Associazione culturale sportiva e cristiana “Giovanni Paolo II”.

I giovanissimi membri dell’associazione hanno consegnato i moduli d’iscrizione all’evento presso la sede ufficiale del Forum dei giovani nei locali dell’ex Cappella “Santa Maria di Costantinopoli”, inaugurata il 16 maggio scorso.

A tutti i partecipanti, gli organizzatori hanno consegnato la maglietta dell’evento.

La manifestazione, totalmente gratuita e che ha visto la partecipazione di tantissimi iscritti, si è svolta per le strade del paese.

Ecco il percorso di circa 5 km, che i più temerari hanno affrontato con allegria e spensieratezza: il punto  di partenza è stato Piazza Roma, in cui i partecipanti si sono ritrovati alle ore 9.

Gli iscritti alla maratona hanno poi proseguito il loro iter per Via Municipio, Via Gelso, Via Pendino, Via Chiesa Tralia, Via Riatiello, Via Castellammare, Via Gradoni Tralia, Via Fiume, Via Pergola Piazza, Via D’Oria, Via Santo Spirito, Via Muriscolo, Via Belvedere e Via Piana.

Il percorso si è concluso con l’arrivo alle ore 13 in Piazza Roma e con la premiazione dei primi tre classificati per categorie.

Le categorie premiate sono state 5. Ecco i nomi dei vincitori:

per la categoria maschile under 20 Giuseppe Somma, Giuliano Vaccaro, Mario Apuzzo; per la categoria femminile under 20 Annalisa Somma, Angela Durazzo, Milena Attianese, per la categoria femminile over 20 Filomena Amodio, Marianna Attianese, Giusy Donnarumma; per la categoria maschile under 30 Vincenzo Parlato, Baldo Durazzo, Carlo Milo; per la categoria maschile over 30 Raffaele Grosso, Crescenzo Amodio, Matteo Apuzzo.

La maratona è solo la prima della serie di iniziative in programma, in seno al progetto “Tu,io e…”.

Il laboratorio sportivo di questo progetto organizzerà ulteriori momenti di socializzazione, tramite tornei di pallavolo, calcetto, basket, tennis e attività sportive, quali aerobica, corsa, pilates, nonché incontri con gli anziani del territorio che daranno l’opportunità di riscoprire i giochi di una volta.

Il laboratorio ambientale realizzerà una serie di attività a stretto contatto con la natura, al fine di apprendere il valore e l’importanza del rispetto di tutto ciò che ci circonda:escursioni, incontri, manifestazioni.

Il laboratorio teatrale offrirà ai partecipanti corsi di recitazione, dizione e attività di vario genere che favoriranno le relazioni con gli altri.

Il laboratorio di cinema proietterà pellicole che genereranno momenti di riflessione in particolare sulle problematiche del mondo giovanile.

Il laboratorio d’informazione realizzerà un periodico locale con lo scopo di informare i giovani sulle tematiche di attualità e sull’andamento delle singole attività progettuali.

Infine quello musicale realizzerà una piccola orchestra nella quale troveranno spazio anche strumenti musicali popolari e offrirà anche corsi gratuiti di chitarra.

Annabella Somma

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano