Si è tenuta domenica 6 giugno 2010 la manifestazione ecologica “Puliamo la città“, promossa dal Comitato Cittadino di Boscotrecase in occasione del quindicennale della nascita del Parco Nazionale del Vesuvio, con il patrocinio di Legambiente e dell’”Ente Nazionale Parco del Vesuvio”
All’appuntamento fissato per le ore 6.30 per i componenti il Comitato e alle ore 8.00 per i volontari hanno partecipato circa 50 persone, il punto di ritrovo è stato la Piazza Matteotti, i volontari si sono armati di guanti, scope, vanghe e quanto utile per la pulizia della cittadina di Boscotrecase le cui strade versano in un vero e proprio stato di abbandono.
Un contributo fondamentale per il supporto tecnico oltre che personale è stato fornito dalla ditta del Sig. Donato Padano che ha messo a disposizione a titolo gratuito due furgoncini e numerosi attrezzi che si sono dimostrati fondamentali per lo sradicamento delle erbacce che in alcune strade cittadine avevano raggiunto le dimensione di piccoli alberelli, impegnando per alcune ore i volontari e i componenti del Comitato presenti nella manifestazione ecologica.
Lo scopo di questa azione di sensibilizzazione che il Comitato Cittadino di Boscotrecase intende promuovere è che attraverso un gesto concreto, si ha una maggiore attenzione alla tutela della pulizia delle strade e una costante rimozione delle erbacce, un invito ai cittadini meno attenti a non sporcare e alla amministrazione ad investire di più per controllare e difendere il territorio da abusi e illegalità e soprattutto impegnare meglio le risorse che sono destinate per la pulizia delle strade e per il diserbo.
Dalle foto allegate si evince che in alcune strade centralissime, il mancato diserbamento impediva e purtroppo impedisce la possibilità di camminare sui marciapiedi per le persone normodotate il che rende impossibile il movimento ai soggetti diversamente abili.
In alcuni punti l’erba ha spaccato l’asfalto ha invaso la carreggiata ha fatto saltare i cubetti dei marciapiedi ed è ricettacolo di qualsiasi tipo di sporcizia.
I volontari nei cespugli hanno rinvenuto di tutto, due batteria di auto, dei copertoni, centinaia di bottiglie, lattine, bicchieri, piatti di plastica, animali morti etc.
Le strade che sono state pulite e diserbate nella giornata di Domenica 6 giugno sono state: Via Nazionale, Via Cardinal Prisco dalla Torretta a all’ incrocio di Via Garibaldi, Via Garibaldi, Via Pastrengo, Via Giacomo Matteotti, Via Lepanto.
I volontari intervenuti sono stati incoraggiati durante il lavoro da numerosi cittadini che increduli di ciò che stava avvenendo hanno offerto ai partecipanti bibite e sinceri ringraziamenti.
I partecipanti nel corso del lavoro non hanno avuto il supporto né della Protezione Civile né dei Vigili Urbani pur avendo informato per tempo l’amministrazione il che ha impedito di svolgere con continuità le operazioni di pulizia, si sono dovuti pertanto anche improvvisare controllori del traffico.
Tutte le operazioni si sono concluse alle ore 12.30 senza nessun problema, i sacchetti riempiti sono stati concentrati in due punti di raccolta, di ciò è stato informato l’Assessore Di Martino che ha impegnato nella giornata di lunedì la ditta appaltatrice della raccolta dei rifiuti alla rimozione degli stessi.
I componenti il Comitato sono convinti che l’ambiente in cui viviamo merita infatti più attenzione e in chiusura dei lavori si sono dati un appuntamento per la pulizia della piazza antistante la nuova stazione della Circumvesuviana che il 10 giugno ospiterà un altro evento organizzato dal Comitato Cittadino di Boscotrecase, la premiazione del “Balcone più bello” di Boscotrecase.