Pasquale Coppola I E- Vito Mazzella II I – Mariapia Ferraioli II C della Scuola media Tommaso Anardi.
Questi i nomi dei vincitori del concorso didattico che ha visto impegnati più di duemila studenti scafatesi.
Il concorso didattico “Vinci Riciclando” ideato dall’agenzia pubblicitaria Creative Idea e realizzato da Acse Spa è terminato il 30 maggio scorso, e stamani c’è stata l’estrazione dei nominativi dei vincitori.
Durante il concorso, partito il 29 marzo scorso, tutti gli studenti delle scuole medie inferiori della città di Scafati hanno avuto la possibilità di vincere tantissimi premi grazie alla raccolta differenziata.
«L’idea di Vinci Riciclando è nata con l’intento di coinvolgere diversi attori del tessuto sociale locale. Abbiamo coinvolto i ragazzi, le famiglie e le attività commerciali che hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa» ha dichiarato Diodato Di Martino della Creative Idea.
Depositando svariate tipologie di rifiuti differenziati per ricevere gli Ecobollini, gli studenti hanno partecipato ad una singolare raccolta punti.
Durante il concorso, dai dati forniti dall’ufficio tecnico dell’azienda comunale per i servizi esterni, si è evinto che la raccolta differenziata di apparecchiature elettriche ed elettroniche sia aumentata (dallo 0,07 allo 0,17 %).
Il dato, in relazione al materiale differenziato dai ragazzi delle scuole medie impegnate nella raccolta punti, resta estremamente interessante.
È sintomatico quanto i concorsi didattici possano davvero significare, non solo a sensibilizzare verbalmente, ma anche nei fatti.
Comparando, inoltre, i dati dell’anno 2009 ed i dati dei primi cinque mesi del 2010, il trend si può considerare buono e la percentuale di raccolta differenziata,al momento, resta invariata.
L’obiettivo è raggiungere il 50%, e si attende la fine dell’anno in corso per considerare anche gli ultimi mesi dell’anno in corso.