Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pignoramento ad Arpac, assessore Romano: “Sono 17 i milioni dovuti all’Enel New Hydro, una somma che compromette la vita dello stesso assessorato”

Ammonta a 17.030.844,88 il debito di Arpac nei confronti di Enel New Hydro. E’ quanto ha appreso l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, dalla relazione inviatagli oggi dal direttore generale dell’Arpac, Gennaro Volpicelli, in cui è descritta la vicenda.

Secondo la nota – ha affermato l’assessore Romano – il commissario ad acta nominato dal Tar di Napoli, Rosanna Sergio, è in procinto di assumere un’ordinanza (che segue il lodo arbitrale tra Arpac ed Enel New Hydro) con cui vengono pignorati i fondi liberi di Arpac e i fondi dell’Assessorato Ambiente della Regione Campania. Volpicelli precisa che questa somma potrebbe compromettere definitivamente il funzionamento ordinario di Arpac e la sopravvivenza di Arpac Multiservizi”.

“Il professor Volpicelli – ha dichiarato ancora l’assessore Giovanni Romano – mi ha trasmesso, tra l’altro, l’esposto inviato alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti e allo stesso ex presidente della Giunta regionale, Antonio Bassolino, in data 4 febbraio 2010, in cui, nel ricostruire le fasi di una vicenda che ha avuto origine nel marzo del 2000, chiede di accertare se si possano configurare fattispecie di rilevanza penale, contabile o amministrativa”.

“E’ una situazione talmente complicata – ha commentato l’Assessore regionale all’Ambiente – che necessita di approfondimenti seri. La documentazione sarà in questi giorni oggetto di valutazione. Esprimo sgomento – ha concluso l’Assessore Romano – rispetto ad una situazione come questa, perché condiziona pesantemente l’ordinaria attività dell’Assessorato all’Ambiente. Non posso che esprimere un giudizio estremamente negativo per ciò che è accaduto in passato e che continua a creare emergenze su emergenze”.

Exit mobile version