Pd, Sel e Idv, unitamente ai consiglieri comunali, stigmatizzano l’ennesimo atteggiamento di spregio alle istituzioni del sindaco Bobbio in risposta alla convocazione della conferenza dei capigruppo sugli sviluppi della commissione d’accesso.
Per dovere di verità, la conferenza non è stata mai convocata dal sindaco il quale mente spudoratamente affermando il contrario. L’audizione del sindaco presso la conferenza dei capigruppo è stata esplicitamente chiesta dal consigliere Sicignano, di concerto con tutti i capigruppo di maggioranza e di opposizione al fine di chiedere chiarimenti in merito alle iniziative intraprese e da intraprendere sul dettato prefettizio.
La reazione di Bobbio, come al solito veemente oltre le righe, è inaccettabile e offensiva per il ruolo dei consiglieri comunali e del consesso da cui promana la richiesta.
Il clima instaurato da Bobbio, di intimidazione e di irrisione per le Istituzioni, desta preoccupazione democratica e scava un solco tra le istituzioni e i cittadini.
Pertanto Pd, Sel e Idv chiedono al Presidente del Consiglio di tutelare pubblicamente la dignità della massima Assise consiliare, invitando il sindaco a chiedere scusa ai capigruppo consiliari per la mancanza di rispetto reiteratamente dimostrata.
Pd, Sel e Idv promuoveranno l’intervento dei propri Parlamentari al fine di ottenere audizione dal prefetto per definire un legittimo percorso istituzionale che definisca i ruoli e i contorni di ciascun organo sugli esiti della Commissione d’accesso.