Si ripete per il quarto anno consecutivo il Vesuviano Beach Cup, torneo di volley che si terrà nel cortile del Secondo Circolo Didattico, sito in via Luigi Carbone a San Gennarello di Ottaviano, dal 28 giugno al 10 luglio. Organizzatori e promotori del torneo, i ragazzi del gruppo “Giovaninsieme” della parrocchia San Gennaro v.m. in San Gennarello, coadiuvati dal parroco Don Raffaele Rianna. Durissimo è il lavoro di preparazione del torneo che vede protagonisti proprio i ragazzi: dalla preparazione del campo, sabbia, rete protettiva, luci, amplificazione, spalti, docce, audio e quant’altro serve per la riuscita della manifestazione. Da dire, che tutta quest’opera è gratuita. Questa manifestazione, gode del patrocinio del Comune di Ottaviano e dell’assessorato alle Politiche Giovanili, guidato da Maria Rosaria Caiazzo, sempre attenta a quelle che sono le tematiche giovanili.
«Abbiamo sperimentato come lo Sport aiuti le persone – spiega il Parroco don Raffaele Rianna – ed in particolar modo i giovani ad affrontare in modo positivo tutti i settori della vita quotidiana. Nello sport contano valori come l’impegno, la costanza, il sano spirito di competizione e soprattutto riuscire a superare con un sorriso un momento critico, accettare la sconfitta e giocare fino in fondo la partita educando ad una pratica sportiva sana. Il nostro progetto – aggiunge – vuole essere anzitutto uno strumento di dialogo, specie per quei ragazzi che per vari motivi tra cui: emarginazione sociale, disagi economici e poca cultura, hanno sempre vissuto da spettatori e mai da protagonisti. Desideriamo anzitutto prevenire comportamenti a rischio anche con lo strumento della socializzazione nell’attività sportiva, promuovendo lo sport come uno stile di vita sano. Questo progetto si prefigge, quindi, di promuovere l’attività sportiva come linguaggio amato dai giovani coinvolgendoli attraverso tornei di beach volley in attività sane, in cui il rispetto delle regole, dell’altro, il confronto e l’aggregazione rappresentano i presupposti per sviluppare nei giovani una coscienza civile».
«Recuperando spazi scolastici che nel tempo estivo resterebbero inutilizzati (spazio retrostante il Secondo Circolo Didattico di San Gennarello di Ottaviano con accesso indipendente), desideriamo che questi diventino luoghi di incontro – continua – e punti di riferimento per tanti giovani, dal momento che la realtà sociale di questo territorio non è ricco di proposte e di luoghi di aggregazione culturale e sociale, rendendo quasi impossibile praticare sport e attività ludico-formative. Attraverso un ampio coinvolgimento di giovani di varie età e di diversa estrazione sociale e culturale, desideriamo dimostrare che ci si può divertire insieme in modo sano, a vantaggio del corpo e della mente e che altri tipi di “divertimento” (droghe, alcool, etc.) sono evanescenti, effimeri e pericolosi sia per chi pratica anche sport, sia per le persone che vi sono intorno. La finalità del progetto – conclude don Raffaele – mira a far sì che l’attività fisica tra i giovani diventi pratica ed esempio di valori educativi e buona prassi».
Le modalità, in cui si svolgeranno le partite del torneo sono le seguenti: torneo ragazzi 5×5 misto (under16) e torneo giovani-adulti amatoriale 3×3 misto.
Questa manifestazione, farà da chiusura alle attività dell’anno pastorale della parrocchia, che verso gli inizi di luglio, chiuderà la chiesa parrocchiale, per effettuare i tanto attesi lavori di restauro, che urgevano ormai da troppo tempo.
Pasquale Annunziata