Il Gazzettino vesuviano | IGV

Santa Maria la Carità: parte il torneo in piazza della “Jucata c’a palla ‘e pezza”

Stasera, lunedì 21 giugno, è in programma l’inaugurazione del torneo più spettacolare del Luglio Sammaritano: scendono in campo, nel bel mezzo del centro cittadino, gli atleti della Jucata c’a palla ‘e pezza, un antico gioco medievale che si tenta di rivivere nel rispetto della tradizione e degli importanti valori dello sport.

Tutti i giorni per l’intera settimana a partire dalle ore 19 saranno di scena le gare previste dal calendario. Gli sportivi, rappresentanti delle contrade di Santa Maria la Carità, si affronteranno in scontri diretti che si concluderanno il 25 giugno. Due squadre arriveranno a contendersi in quella circostanze il titolo di migliore contrada del torneo.

La Jucata c’a palla ‘e pezza rispecchia l’attuale gioco della palla a mano. La particolarità della competizione è sicuramente data dal folklore che risalta dai costumi storici dei giocatori, quelli che ripropongono i colori delle rispettive contrade. Spettacolare e rumoroso è il tifo sugli spalti, improvvisati ai lati della fontana della piazza. A creare spettacolo saranno soprattutto gli schemi di gioco provati dalle squadre, ma anche improvvisazioni e acrobazie che mandano in estasi tifosi ed appassionati. Le sfide saranno dirette da arbitri professionisti.

Exit mobile version