26 e 27 giugno 2010, Le Rægioni dell’asino: 6°meeting interregionale asini – cultura – gastronomia – spettacolo

Il 26 e 27 giugno, nel centro cittadino di Santa Maria la Carità si terrà il 6° meeting interregionale asini – cultura – gastronomia – spettacolo Le Rægioni dell’asino: un evento attesissimo dalla popolazione locale e dalle migliaia di visitatori che da anni gremiscono le strade cittadine in occasione di questa manifestazione. Realizzata in collaborazione con il Comune di Santa Maria la Carità, essa si propone come strumento di valorizzazione e promozione delle tipicità locali, grazie al confronto con  diverse regioni, accomunate dalla volontà di legare al territorio la tutela di razze asinine dichiarate in via d’estinzione. La manifestazione sottolinea come intorno a questo simpatico quadrupede si possa creare un contesto adatto all’incontro tra REGIONI diverse accomunate da RAGIONI, ovvero, dai valori e dalle motivazioni che hanno spinto nella direzione della salvaguardia e valorizzazione di questo animale..

Alla manifestazione parteciperanno le regioni Abruzzo, Puglia, Sicilia e, ovviamente, la Campania. Nel corso della manifestazione, che si svolge presso il centro cittadino, sono in mostra l’Asino Miccio Amiatino, l’Asino dell’Asinara e Asino Sardo, Asino Ragusano e Asino di Martina Franca.

Il programma della due giorni di eventi prevede momenti dal contenuto culturale alternati ad altri momenti basati su degustazioni e spettacoli folkloristici che vedranno protagoniste le diverse regioni partecipanti.

L’ Abruzzo, “la Regione verde d’ Europa”, presenterà le sue specialità gastronomiche, vino, miele, zafferano e salumi dei produttori agricoli dell’ Associazione Agrimercato. Inoltre l’ Associazione  Asinomania, proporrà una linea di prodotti cosmetici innovativa, realizzati con l’impiego del latte d’asina, già noto per le sue proprietà nutrizionali e terapeutiche.

La Puglia proporrà la degustazione della grigliata mista della valle dell’Itria, con gnomarelli e bombette, e il più tradizionale capocollo di Martina Franca.

La Sicilia interverrà con il meglio della pasticceria: cannoli e cassate, simboli della cultura e delle tradizioni “made in Sicilia”, richiameranno i sapori e gli aromi di questa meravigliosa regione.

Infine, la nostra Campania, sarà presente con le  specialità, quali pizza e panuozzo, mozzarella di bufala, sorbetti e “cazzimbocchi”, sfogliatelle e babà, il tutto accompagnato da vini e liquori del territorio.

Entrambe le serate saranno poi allietate da musiche e balli di gruppo che ogni regione conserva tra le proprie tradizione e nel proprio folklore.

Il giorno 26 si esibiranno il gruppo di musica popolare pugliese “Jazzabanna” e il coro abruzzese “Francesco Paolo Tosti” mentre il 27 giugno, dopo il Palio del Ciuccio, sarà la volta del folklore siciliano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano