Progresso Non Pubblicità Ë un importante progetto sociale ideato dall’artista Rosaria Iazzetta reso concreto dal Comune di Pompei, a cura della dott.ssa Felicia D’Amora. Sarà inaugurato il giorno 26 giugno 2010 alle ore 11,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pompei. Otto gigantografie in pvc, sistemate in via permanente su edifici di proprietà comunale, invadono il territorio di Pompei, ricordando che solo attraverso la conoscenza della realtà si puÚ scindere il bene dal male, il sano dall’insano.Gli scatti realizzati con gli stilemi della pubblicità spingono i cittadini a riflettere sugli atteggiamenti di sopruso e arroganza collettiva che pervadono la quotidianità.
Il progetto interessa siti significativi della città, importanti dal punto di vista sociale e civile. Una volta giunti a Pompei, venendo da Napoli, ci si imbatte nei primi due slogan posti ambo i lati del cavalcavia di Viale Mazzini. Su di uno si condanna il sopruso e si sostiene il duro lavoro necessario per la realizzazione dei veri sogni; sull’altro, si ricordano le parole di Giovanni Falcone, il suo coraggio e la sua lotta senza tempo. Proseguendo verso il centro, in piazza Schettini, un’immagine si impone sulla coscienza giovanile, gridando che il divertimento non passa per la camorra. L’edificio che ospita l’ampio banner Ë sede delle scuole elementari comunali e si trova di fronte alla costruzione un tempo pensata per ampliare le rinomate Terme Valpompeiane, ora sede di diversi organi comunali, tra cui la Polizia municipale. Qui Ë posizionato uno degli slogan pi_ grandi, di circa 120 mq che invita a riflettere sull’onest‡ del lavoro e sui principi che la sostengono. Il percorso visivo termina nella parte meridionale della città con un intervento sullo stabile della ex Pretura in via Lepanto. Le immagini e gli slogan da un lato salutano l’illecito, augurandosi di essere un benvenuto nella citt‡ di Pompei e dall’altro abbracciano con fervore il senso vero della giustizia e di tutto quello che ad essa concerne.
“P.N.P. Progresso Non Pubblicità” Quando l’arte trova un palcoscenico vicino agli occhi di tutti.
Rosaria Iazzetta, artista napoletana, docente di scultura all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, da tempo impegnata nel dare una nuova fruibilità sociale all’arte.
Progresso Non Pubblicità, realizzato come performance presso il Teatro Instabile di Napoli nel maggio del 2009, riproposto nell’ottobre successivo al teatro Giancarlo Siani di Marano e presentato nello stesso mese al MAV di Ercolano, per essere quindi installato permanentemente in otto siti dello stesso Comune.