Appuntamenti, riunioni e telefonate. C’è grande fermento in casa Scafati Basket s.r.l., dove si lavora incessantemente per salvaguardare il titolo sportivo di Legadue, dare nuova linfa alle casse societarie e così allargare la cerchia dei soci e degli sponsor disposti ad investire in un progetto serio ed ambizioso, che potrebbe sin da subito puntare, senza mezzi termini, alla massima serie. Sono ore di duro lavoro per gli azionisti del club di Viale della Gloria, che stanno remando tutti nella stessa direzione, per riuscire a dare continuità alla storia del basket gialloblù, che nelle ultime settimane ha seriamente rischiato di scomparire e che ora, invece, sembra essersi improvvisamente risollevato, rinascendo dalle proprie ceneri, grazie anche alla volontà degli amministratori locali, desiderosi di fare tutto quanto fosse possibile per preservare questo autentico patrimonio sportivo, fiore all’occhiello dell’intera regione, ma soprattutto della provincia di Salerno e della città di Scafati.
Ed è proprio per questi motivi che gli azionisti del sodalizio scafatese, Nello Longobardi in primis, si attendono un impegno concreto, soprattutto dal sindaco Pasquale Aliberti, che finora non ha fatto mancare il proprio sostegno alla società. «Confermo e sottoscrivo il mio impegno personale – ha detto il primo cittadino – e quello di tutta l’amministrazione comunale per cercare di risollevare le sorti della società scafatese, che teniamo particolarmente a cuore. Con la dirigenza, in particolare con Nello Longobardi, mi sento molto spesso ed insieme stiamo valutando tutte le strade possibili, per riuscire a coinvolgere nel progetto nuovi imprenditori locali, disposti ad aggiungersi alla attuale e solidissima base societaria. Stiamo lavorando sodo, cercando anche nuovi sponsor e provando a coinvolgere anche le istituzioni, con il dichiarato intento di mantenere in vita tutte le realtà sportive locali, che svolgono una fondamentale funzione sociale e che ci permettono di portare il nome di Scafati in giro per la nazione. L’amministrazione comunale non farà mancare il proprio sostegno allo Scafati Basket s.r.l., sia attraverso il piano di gestione del PalaMangano, sia con la sponsorizzazione dell’A.C.S.E.».
Entro la fine di questo mese, la società dovrà presentare la propria iscrizione al campionato e quindi i tempi per riuscire a far quadrare i conti si fanno sempre più ridotti. Ma nell’ambiente si respira fiducia ed ottimismo, che anche il sindaco Pasquale Aliberti non nasconde, alla luce anche del probabile impegno economico delle istituzioni provinciali e regionali. «L’attuale società è molto motivata – ha spiegato – e sono certo che proseguirà nel suo cammino, con un progetto importante ed ambizioso. Io sto cercando di coinvolgere anche la Provincia di Salerno e la Regione Campania, tant’è che la prossima settimana incontrerò alcuni miei referenti, per sollecitarli a prendere a cuore la questione Scafati Basket, costituendo la stessa società motivo di lustro e di orgoglio non solo per la provincia, ma anche per l’intera regione – ha chiosato ilprimo cittadino – ed in quanto tale merita di essere tutelato e supportato con ogni mezzo».
Antonio Pollioso