Portici, Sergio Vigilante: Il pizzo è diventato una vera piaga: chi lo paga alimenta Inevitabilmente il circuito camorristico

«Il pizzo è diventato una vera piaga: chi lo paga alimenta Inevitabilmente il circuito camorristico, determina il rafforzamento del potere della camorra nel controllo del territorio, impedisce ogni possibilità di crescita e sviluppo dell’economia». Questo il commento diramato nelle ultime ore dal presidente dell’associazione antiracket e antiusura di Portici, Sergio Vigilante. «Fino a 10 anni fa pagarlo, era una regola messa raramente in discussione; pacificamente questi costi venivano inglobati nei complessivi oneri d’impresa pronti per essere scaricati sul consumatore inconsapevole. Oggi non è più così! In questi quasi 10 anni si è costantemente allargata l’area di quegli imprenditori che si sono posti fuori dalle logiche della convivenza grazie alle associazioni antiracket. C’è oggi, inoltre una capacità professionale e, soprattutto, una nuova motivazione – ha concluso Vigilante – di forze dell’ordine e autorità giudiziaria che tempo fa non era a questi livelli nel rapporto personale e diretto con gli imprenditori che resistono. Ecco perché oggi non si giustificano più i comportamenti acquiescenti. Il valore della battaglia contro il racket non è solo di ordine criminale».

FF

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giorgio a Cremano, 19 i voti favorevoli: si ricompatta la maggioranza di centrosinistra.
SuccessivoReading-Concerto nell’ambito di “Cairano 7X”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.