“Sono profondamente e convintamente al fianco degli operai dell’ex Avis nel chiedere che la Regione mantenga l’impegno finanziario a tutela della loro attuale posizione occupazionale”.
Lo ha detto il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, a margine dell’incontro, tenutosi questa mattina al Centro direzionale, a Napoli, con i rappresentanti dei lavoratori della ditta stabiese.
“Ritengo che l’Amministrazione regionale debba percorrere ogni strada utile per assicurare alla Tess le provviste finanziarie che andranno a garantire gli ammortizzatori sociali per gli operai dell’ex Avis”, ha aggiunto Bobbio. “Al contempo, però, è importante sottolineare che questa criticità, alla cui risoluzione – ribadisco – è fondamentale assicurare il massimo dell’impegno, a tutti i livelli, rappresenti anche un momento di svolta rispetto ai cliché della vecchia politica, che ha sostituito alla programmazione e alla pianificazione economico-industriale il dannoso modello degli Lsu”.
“Non tollereremo più che i soldi pubblici vengano utilizzati per mantenere i lavoratori in uno stato di precarietà continua e per alimentare forme assistenzialistiche a fondo perduto. Già dall’anno prossimo, sarà importante riformulare adeguate ed efficienti politiche del lavoro, finalizzate alla creazione di un’occupazione stabile e di un rilancio, dove possibile, di efficaci modelli industriali. Per raggiungere questi obiettivi, però”, ha concluso il primo cittadino di Castellammare, “non solo la Tess dovrà cambiare rotta e atteggiamento, abbandonando il comodo sistema dei finanziamenti a pioggia, ma sarà più che mai importante il contemporaneo coinvolgimento non solo dell’assessorato regionale al Lavoro e alle politiche sociali, ma anche di quello alle Attività produttive”.