Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scafati Basket: è ufficiale il ritorno di Guastaferro

Non solo rumors. Novità importanti e non semplici indiscrezioni trapelano dall’ambiente scafatese. La prima e più importante notizia è quella che riguarda il ruolo del nuovo direttore sportivo. Dopo l’addio di Pierfrancesco Betti (ora direttore sportivo della Trenkwalder Reggio Emilia), molte voci giravano sull’identità del suo sostituto, fino ad ipotizzare un probabile ritorno in terra campana di Gianna De Santis. Ma nelle ultime ore si sono fatte sempre più insistenti le voci, poi confermate da un comunicato ufficiale della società, che riguardano un altro gradito ritorno, quello di Luigi Guastaferro, negli ultimi due anni a Ferentino, ma già a Scafati nello stesso ruolo (stagione 2006/2007). L’accordo tra l’esperto dirigente ex JuveCaserta e la società salernitana è ormai cosa fatta.

Ma la più grande novità riguarda l’instaurazione di un importante rapporto di collaborazione tra lo Scafati Basket s.r.l. e la Mens Sana Siena, campione d’Italia. Il sodalizio dell’Agro si appresterebbe a diventare società satellite di Legadue del più noto club pluriscudettato. In virtù di questo accordo, il nuovo allenatore gialloblù potrebbe essere Giulio Griccioli, uno degli assistenti di Simone Pianigiani, che con lui potrebbe portare in terra campana anche molti tra i migliori talenti del settore giovanile biancoverde, che andrebbero a giocare in Legadue, proprio per farsi le ossa.

Una carriera piena di successi quella del giovane allenatore senese, che ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito del settore tecnico della MontePaschi Siena. Griccioli è nato a Siena il 9 febbraio 1972. La sua avventura alla Mens Sana come allenatore del settore giovanile e membro dello staff tecnico della prima squadra inizia nella stagione 1998/1999. Nel 2005/2006 subentra a Simone Pianigiani nel ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile. Ha raggiunto le finali Nazionali nove volte da capo allenatore e sette da assistente di Simone Pianigiani, con cui vince cinque titoli nazionali (Under 20 nel 2004, Juniores nel 2004 e 2005, Cadetti nel 2002 e 2003). Come capo allenatore vince tre titoli Italiani (Juniores 2006 e 2008, Cadetti 2004) e raggiunge quattro finali scudetto (2007 e 2009 Juniores e 2008 e 2009 Cadetti). A questi riconoscimenti si aggiungono la “Coppa Italia giovanile” nel 2008 e nel 2009. Con le squadre giovanili della Mens Sana Basket partecipa a numerosi e prestigiosi tornei nazionali ed internazionali, come il “Mondial Basketball” di Cholet e gli “Euroleague Junior Tournament” di Praga, Atene, Belgrado e Roma; nel 2009 raggiunge le Final Four di Berlino con la formazione Under 18 della Mens Sana Basket e si aggiudica la “Coppa Carnevale” di Piombino per la quarta volta (la nona per la Mens Sana in 24 edizioni). Nella stagione 2007/2008, in occasione delle Finali Nazionali di Venezia, dove si aggiudica il titolo nazionale con la squadra Juniores, riceve il premio come miglior allenatore. Come assistente della prima squadra vince, a livello italiano, quattro scudetti, tre Supercoppe italiane ed una Coppa Italia. In campo europeo vince la Coppa Saporta nel 2002 e raggiunge tre volte le Final Four (Barcellona 2003, Tel Aviv 2004, Madrid 2008). La stagione 2009/2010 viene inaugurata con la vittoria della Supercoppa, a cui ha fatto seguito la conquista della seconda Coppa Italia, la seconda nella storia del club. Il secondo slam italiano è completato con la vittoria dello scudetto 2009/2010. Nell’estate 2009 partecipa ai Campionati Europei con la Nazionale Under 16 in qualità di assistente.

Dalle notizie in attesa dell’ufficialità ad una notizia certa. Anche questa stagione è stata assegnata la Coppa Disciplina al club di Legadue che si è maggiormente distinto per la correttezza dei propri allenatori, giocatori, dirigenti e tifosi, e che viene assegnata alla società che risulta meno sanzionata dai provvedimenti del Giudice Sportivo, calcolando le sanzioni accumulate durante tutto l’anno (multe, squalifiche, ammonizioni, deplorazioni). Al termine della stagione 2009/2010, la Snaidero Udine si è aggiudicata la Coppa Disciplina; al secondo posto si è classificata la Bialetti Scafati e al terzo la Trenkwalder Reggio Emilia.

Antonio Pollioso

Exit mobile version