Domenica 27 giugno si è tenuto il sesto “Bicigiro”, una manifestazione organizzata dal “Club Napoli”, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessore alla Cultura, allo Spettacolo, allo Sport e al Tempo Libero, Francesco Trippa. L’evento doveva svolgersi domenica 20, ma a causa del maltempo e delle strade allagate, è stato rinviato alla settimana successiva. Nonostante ciò la popolazione Strianese non ha risentito del posticipo, anzi ha mostrato un forte legame con le due ruote, infatti per la sesta edizione hanno aderito circa 1800 persone, molte di più rispetto agli anni precedenti.
Il giro ha avuto inizio in Piazza Mercato, per poi percorrere via via tutte le strade del paese. L’iscrizione, al costo di un euro, prevedeva un kit completo di cappello, maglietta, zaino e una sosta ristoro.
L’evento ha riscosso molto successo tra i partecipanti e in particolar modo gli organizzatori sono rimasti entusiasti di quanto la popolazione ha risposto positivamente a un’iniziata di sensibilizzazione ecologica, senza riscontrare dissensi e disinteresse.
«La passione per la bicicletta – afferma l’assessore Francesco Trippa – è molto sentita a Striano. La popolazione tiene molto ad usarla come veicolo ecologico, ed è proprio per questo che la “Pedalata Ecologica” sta assumendo un ruolo rilevante sul territorio Strianese. Per la sesta edizione – conclude – c’è stato un boom e si prospetta che nei prossimi anni parteciperanno ancora più persone».
Stefania Franzese