Castellammare: la Fincantieri saluta la Cruise Olympia, dopo i controlli della Capitaneria di Porto

Si sono concluse in data odierna e con tempi da record le procedure di verifica e certificazione a bordo della nave passeggeri Cruise Olympia, l’ultima nata di quattro unità gemelle varate dal locale stabilimento Fincantieri per conto del Gruppo Grimaldi di Napoli.

In questa fase, l’attività della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, diretta dal Capitano di Fregata Demetrio Antonio Raffa, ha consentito alla nave di prendere finalmente vita, acquisendo tutte le necessarie certificazioni in materia di sicurezza della navigazione previste dalla vigente normativa internazionale, particolarmente esigente per unità come la Cruise Olympia destinata a trasportare fino a 3000 passeggeri e a collegare i principali porti Italiani dell’Adriatico con quelli Greci di Patrasso e Igoumenitsa.

Una volta definita in forma solenne la cerimonia del passaggio di consegne tra il cantiere Stabiese e la Società armatrice, avvenuta solo nella tarda mattinata del 30 giugno, gli uomini della Capitaneria di porto si sono messi subito al lavoro avviando le procedure di imbarco dei marittimi chiamati a formare il primo equipaggio di questa moderna nave passeggeri: il bilancio finale ha visto l’arruolamento di circa cento marittimi, di diverse nazionalità e con qualifiche specifiche in funzione dei vari incarichi previsti dalla speciale “tabella di armamento”, sottoscritta proprio presso la locale Autorità Marittima alla presenza dei rappresentanti della Società armatrice e delle principali Organizzazioni sindacali del settore.

Intensa e fondamentale anche l’attività ispettiva condotta dal personale della Sezione Sicurezza della Navigazione, costituito da militari altamente specializzati e con esperienze di visite anche a livello internazionale. In particolare, le verifiche poste in essere dal team di ispettori della Capitaneria di porto hanno accertato la conformità della nuova unità passeggeri agli standard nazionali ed internazionali in materia di sicurezza della navigazione sia dal punto di vista della cd. “safety” ovvero della gestione da parte della nave e del relativo equipaggio delle potenziali situazioni di emergenza a bordo (es. incendio, abbandono nave, ecc), sia dal punto di vista della cd. “security” intesa quale attività volta al contrasto di eventuali atti ostili contro la nave e i suoi passeggeri (es. pirateria, presenza di ordigni esplosivi a bordo, ecc).

Al buon esito degli accertamenti così effettuati, ha fatto seguito la firma di tutti i certificati e dei libri di bordo da parte del Comandante Raffa che, nel consegnarli al comandante dell’unità, ha di fatto completato il lungo percorso iniziato nel 2009 con l’impostazione della chiglia e con l’emozionante cerimonia del varo avvenuto il 14 novembre 2009.

Oltre ai numerosi e sinceri attestati di stima e di ringraziamento espressi sia dalla Fincanteri Spa che dai rappresentanti del Gruppo Grimaldi  per l’impegno e la professionalità profusi anche in questa occasione dalla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, merita una doverosa menzione anche quel pizzico di emozione che ha colto tutti coloro che hanno assistito alla partenza dalla banchina Fincantieri della Cruise Olympia ed alla sua sagoma che lentamente si allontanava dal porto Stabiese.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano