Lunedì 5 luglio alle ore 20.30 l’Accademia della Moda presenta “Pompei – Moda in fiore”, evento di moda, spettacolo, arte e cultura nel Chiostro del Pontificio Istituto Bartolo Longo di Pompei.
Presenta la serata Marco Liorni.
Protagonisti gli allievi dell’Accademia e le loro creazioni.
La sfilata rappresenta la quinta edizione di un evento nato nel 2006 che ancora una volta cambia pelle e nome. Per la edizione 2010 la moda incontra i fiori nella città che è sede di uno dei più grandi mercati florovivaistici del Sud. Partner dell’Accademia di Moda, infatti, la Coldiretti Napoli, che tanto impegno profonde nella promozione di questo settore.
FINALITA’
Tutte le manifestazioni che si sono susseguite nel corso degli anni e di cui sono stati protagonisti gli allievi dell’Accademia della Moda con le loro creazioni, hanno avuto come finalità quella di mettere in luce le grandi doti artistiche e realizzative dei giovani studenti di Design, con particolare attenzione alle competenze tecnico-creative dei partecipanti.
I giovani talenti hanno presentato per il concorso legato alla manifestazione Pompei – Moda in Fiore due proposte inedite. A scegliere le più degne di giungere alla serata finale una commissione di esperti appositamente costituita.
La commissione di esperti avrà modo di valutare in anticipo rispetto alla serata finale gli abiti realizzati dai concorrenti tenendo in buon conto il giudizio dei docenti ed il profitto scolastico.
Sarà stilata una graduatoria di merito e ai primi 4 classificati sarà assegnata una Borsa di Studio: una vacanza-studio di 2 settimane presso un College di Nottingham (Regno Unito) comprensivo di alloggio, il tutto per accrescere le conoscenze linguistiche dei giovani e catapultarli nella realtà di internazionalizzazione globale che si vive nei nostri tempi.
TEMA
Tema del concorso da cui i designer hanno dovuto trarre ispirazione è: “Tentazioni: Bacco, Tabacco e Venere”, tre parole, legate a tre concetti bivalenti, dal fascino accattivante ed a volta trasgressivo. La moda quindi che diventa protagonista delle debolezze, in cui siamo contemporaneamente soggetti ed oggetti, elementi narrativi, portanti del nostro, vivere tempi di trasformazione e d’incertezze, ma radicati nel antico disegno narrato dal mito, con il continuo conflitto tra Eros e Tanatos. Una logica decontestualizzata che si palesa in una manifestazione figurata della “Moda”, da sempre testimone, delle emozioni e dei sentimenti, dell’essere umano.
LE EDIZIONI PRECEDENTI
L’Accademia della Moda si impegna costantemente a fornire le migliori opportunità lavorative per i suoi allievi più meritevoli. Per questo, nell’ambito delle tante attività da essa svolte, organizza eventi, manifestazioni e concorsi, che possano mettere in luce le loro personalità agli occhi degli operatori del settore Moda.
E’ del 2000 la prima esperienza che l’Accademia vive, con l’organizzazione del Concorso Internazionale “Incontro Moda”, che ha avuto come cornice d’eccellenza il Palazzo Reale di San Leucio (Ce).
LA PRIMA EDIZIONE dell’evento in programma il 5 luglio risale al 2006. “CREA…attività in MOSTRA”, questo il nome originario, ha avuto come location per i primi 2 anni il Teatro Mediterraneo, all’interno della Mostra d’Oltremare di Napoli. Le edizioni del 2008 e del 2009 hanno trovato la loro suggestiva collocazione presso il Lago dei Cigni delle Terme di Stabia (Castellammare di Stabia – Napoli).