Lavori pubblici, sviluppo rurale e provvedimenti economici sono stati gli argomenti affrontati dalla Giunta provinciale che ne ha approvato le relative delibere.
In particolare, su relazione dell’Assessore Antonio Squillante, è stato deliberato il prelevamento dal fondo di riserva di bilancio di 207mila euro e approvato lo stanziamento dell’avanzo di amministrazione relativo all’esercizio 2009 per finanziare debiti fuori bilancio per un totale di 2.600.000 euro. La Giunta ha poi approvato la concessione a favore della società EcoAmbiente Salerno spa di un’anticipazione per un importo di 2.500.000 euro.
Su relazione dell’Assessore Marcello Feola, è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza del piano viabile della S.P. 93 nel tratto di Rofrano Ponte Trave per un importo di 250mila euro. L’intervento rientra nell’annualità 2010 del Piano triennale delle opere pubbliche 2010-2012. La Giunta ha deliberato inoltre la manifestazione d’assenso per il progetto definitivo dei lavori di ampliamento del parcheggio di via Cesare Battisti a Cannalonga e per il progetto definitivo della “sistemazione esterna generale zona Mariscoli – campus universitario di Fisciano”.
Su relazione dell’Assessore Mario Miano, invece, è stato approvato il Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) Campania 2007-2013 per lo sviluppo e il rinnovamento dei villaggi rurali per i Comuni di Alfano, Valva, Torchiara, Salvitelle, Laviano, Castelnuovo di Conza, Prignano Cilento, Ricigliano, Torraca, Rutino, Ispani, Pertosa e Romagnano al Monte. La misura mira alla riqualificazione del patrimonio culturale e al recupero dei borghi rurali per la valorizzazione del patrimonio architettonico rurale presente.
Infine, la Giunta, relatore l’Assessore Antonio Iannone, ha approvato la bozza del disciplinare d’intesa tra la Provincia di Salerno e il Comitato provinciale del CONI di Salerno. L’obiettivo è promuovere e sostenere le attività delle Federazioni Sportive Nazionali e degli Enti di Promozione sportiva riconosciute dal CONI, oltre che eventi sportivi agonistici anche nei suoi momenti di sviluppo culturale e promozionale.