Il Gazzettino vesuviano | IGV

Basket Scafati: iscrizione presentata

La notizia potrebbe apparire scontata, ma fino a qualche settimana fa non lo era poi così tanto. Lo scorso 30 giugno è scaduto il termine per l’iscrizione al campionato nazionale maschile di Legadue, stagione 2010/2011, e tra le società ad aver presentato la domanda di permanenza o ammissione nei termini previsti vi è anche lo Scafati Basket s.r.l.. Oltre al sodalizio campano, sono queste le società ad avere diritto a disputare il campionato di Legadue nella prossima stagione: Basket Club Ferrara, Basket Veroli, A. S. Junior Libertas Casale Monferrato, Pallacanestro Reggiana, Pallacanestro Vigevano, Pallalcesto Amatori Udine, Pistoia Basket 2000, Basket Rimini Crabs, Andrea Costa Imola, Scaligera Basket Verona, Reyer Venezia, U. C. C. Casalpusterlengo, Basket Barcellona, Fortitudo Pallacanestro Bologna. Lo ha reso noto l’ufficio stampa della Legadue in una nota ufficiale, dalla quale si evince che le società sono solo quindici. Il Basket Club Ferrara, infatti, è l’unica società retrocessa dalla massima serie, dal momento che Napoli è stata estromessa ancor prima della fine del campionato. L’esclusione della squadra campana, che la scorsa stagione aveva rilevato il titolo sportivo di Rieti, consentirà il ripescaggio in Legadue della retrocessa Jesi. In occasione della riunione del consiglio della Fip, previsto per il prossimo 17 luglio, sarà probabilmente ratificato il ripescaggio del club marchigiano al posto proprio di Napoli. La più importante novità del prossimo campionato cadetto è il ritorno nel basket professionistico di Verona. Il sodalizio scaligero ha rilevato, infatti, il titolo sportivo di Pavia. Le altre novità sono le neopromosse Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e, appunto, la Fortitudo Bologna, sempre che il patron Gilberto Sacrati troverà i soldi necessari (Forlì è alla finestra). Intanto, la Comtec ha comunicato che al momento Fortitudo, Barcellona e Vigevano “non rispettano i requisiti necessari per l’ammissione ai campionati professionistici per la stagione 2010-11. Le società potranno regolarizzare le loro posizioni inviando idonea documentazione entro il termine perentorio del 12 luglio”. Staremo a vedere.

A Scafati, nel frattempo, si muovono i primi passi verso la ricostruzione e verso la prossima stagione agonistica.

Il primo tassello è stato l’ingaggio, ufficializzato la scorsa settimana, dell’Arch. Luigi Guastaferro, nella veste di direttore sportivo, già a Scafati nella stagione 2006/2007, per lui un gradito ritorno, dopo trascorsi sportivi a Caserta e Ferentino.

Pochi giorni dopo è stata anche ufficializzata la nomina del nuovo preparatore atletico, il dott. Luciano D’Ancicco, nella passata stagione a Napoli in massima serie, prima a Caserta nel settore giovanile e poi a Maddaloni in B2, collaboratore F.I.P. e referente regionale del  progetto P.Q.N., ed ex giocatore in serie B2 e C1.

Manca solo l’ufficialità, prevista per mercoledì 7 luglio nel corso di una conferenza stampa al PalaMangano, ma anche il nome del nuovo allenatore gialloblù è cosa fatta. Sarà Giulio Griccioli il tecnico che nella prossima stagione agonistica siederà sulla panchina della formazione salernitana, Il suo arrivo nell’Agro dalle giovanili della Mens Sana Siena apre la strada ad una fitta e stretta collaborazione tra le due società, che comporterà sia un progetto comune che uno scambio di atleti, con il sodalizio scafatese che fungerà da società satellite, dove il club pluricampione d’Italia manderà i suoi giovani atleti a farsi le ossa. Un progetto ambizioso, che si spera possa produrre risultati importanti sin da subito.

Antonio Pollioso

Exit mobile version