Ondata di caldo: ecco i consigli della Protezione Civile

Per scongiurare problemi di salute a causa delle forti ondate di calore di questi giorni, sul sito ufficiale della Protezione Civile è stato pubblicato un bollettino meteo, in cui sono state suddivise in livelli di pericolosità, da 0 a 3, tutte le aree della penisola, in modo da informare i cittadini e offrire consigli utili per prepararsi al meglio al clima della bella stagione.

Fino al 15 settembre, la media climatica prevista dall’ARPA per la Campania, inserisce Napoli e le provincie al livello 0 (Condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione); ma i metereologi avvisano che per tutta l’estate ci saranno frequenti sbalzi di temperatura. Per evitare complicazioni anche molto serie, gli esperti hanno stilato una piccola e semplice tabella di regole del buon senso:

Esposizione Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

In casa Per proteggersi dal calore del sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi.  Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo.

Alimentazione È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Si raccomanda di consumare pasti leggeri.

Abbigliamento Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se si ha una persona in casa malata fare attenzione che non sia troppo coperta.

Gioacchino Iuzzino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano