Rugby Torre del Greco: importante realtà sportiva territoriale

Il nostro giornale è tra i pochi organi di stampa locali ad occuparsi degli sport cosiddetti minori e quindi oltre al calcio ogni settimana dedica un paio di pagine ai campionati di pallacanestro, pallavolo, ciclismo e rugby. Proprio  quest’ultimo sport , che riteniamo di grande importanza nella formazione degli adolescenti, tratteremo,sin dall’inizio dei prossimi campionati e seguiremo quante più formazioni  giocano ai vari livelli nella nostra provincia.

Intanto iniziamo una carrellata sulle società più accreditate se non altro per la longevità e per la loro storia.

Ci occuperemo di quella che fu fondata nel 1965 a Torre del Greco e per alcuni anni andò avanti con la denominazione di Polisportiva Turris, sezione Rugby , per poi diventare ai  giorni nostri Amatori Rugby Torre del Greco.

Nell’estate del ’65 Giulio Ferrara e suo padre Ettore, con l’aiuto di Nicola Romano si attivarono ed ottennero dalla locale Polisportiva una sezione Rugby  che avrebbe così potuto usufruire del campo di calcio”Liguori” per un paio di allenamenti settimanali e qualche partita di domenica. Si reclutarono i primi atleti e la squadra fu affiliata alla F.I.R.. In quel periodo si raggiunse la cifra di 30 tesserati; tra i ragazzi promettenti ricordiamo: Bruno Bartiloro, Antonio Lopez, Pasquale Romano e Attilio Andreotti.

Nel 1967 l’esperienza della Polisportiva Turris terminò  e la sezione Rugby su accolta nello Sporting Club Torregreco, specializzata nel basket. In quell’anno nacque la  prima formazione giovanile dai 16 ai 19 anni che si comportò discretamente.

Nel 1970 nacque la prima squadra torrese solo di Rugby: la Rugby Lions Torre che raggiunse i 500 soci.

Dal 1975 al 1981 si creò una base solida di soci e iniziarono le attività di mini rugby,un campionato giovanile e uno di serie D. Nel 1975 si vinse anche un girone meridionale e si ottenne la prima promozione in serie C dove poi si incontrarono compagini Calabrese, abruzzesi e laziali.

Dal 1982 al 1989 la Rugby Torrese ebbe una scissione ed una nuova fusione nel 1985 con il nome di Rugby Lions Torrese.

Nel 1986 disputa il campionato di C1,under 19, under 15 e attività under 13 e under 11.

Nel 1987si sfiorò la promozione in B. Nel 1988 la  Rugby Lions Torrese termina a pari punti il girone sud si serie C1 e non viene ammessa  alle finali per la B per la differenza punti negli scontri diretti.

Dal 1989 al 1991 inizia la grande crisi non solo del rugby torrese, ma anche delle altre attività sportive di Torre del Greco  a partire dal basket, pallamano e hochey sul prato,colpa anche del totale disinteresse dell’Amministrazione locale ad affrontare seriamente il problema impiantistico

Dal 1992 al 1997 rimane a Torre del Greco solo  la squadra scolastica dell I.P.AM, la “Cristoforo Colombo”.

Dal 2003 in poi, tra mille difficoltà, la crescita del rugby continua , si partecipa ogni anno ai tornei di serie C1,U19, U17 e U15.

Il 2007-2009 rappresenta un anno importante di rifondazione, dopo una retrocessione avvenuta dopo 3 anni di serie B.

Si giunge così al 2009 e ai giorni nostri con una nuova società: Amatori Rugby Torre del Greco con programmi ambiziosi e con squadre a partire dalla serie C alle under 19, under 17 e15 e al settore mini rugby.

Giuseppina Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano