E’ stato votato all’unanimità il documento che autorizza l’avvio delle attività commerciali e artigianali in strutture le cui domande di condono edilizio non sono ancora state esaminate. Un provvedimento, quello preso a maggioranza dalla coalizione Langella, che già sta creando qualche perplessità tra i critici della coalizione di centro-destra al governo. Mentre aspre critiche arrivano da parte di esponenti dell’opposizione PD in consiglio comunale.
A rispondere e difendere il provvedimento ci pensa l’Assessore all’Urbanistica, Pasquale Sansone, esponente del gruppo Pionati – Alleanza di Centro: “ le attività commerciali che sino ad oggi si vedevano respingere i permessi all’apertura perché i locali di pertinenza non erano passati ancora al vaglio delle sanatoria, adesso potranno cominciare a lavorare. Con questa delibera si riesce a far partire l’attività commerciale, salvo buon fine delle pratiche di condono”. In sostanza si rilasceranno le autorizzazioni nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia di commercio, riservandosi però eventuali revoche delle stesse autorizzazioni in caso di esito negativo delle pratiche di condono senza che i richiedenti possano accampare pretese.
“Questo è un provvedimento mirato innanzitutto ad aiutare un comparto economico che oggi è in grosso affanno. In più, attraverso questo metodo, riusciremo a sveltire anche il farraginoso iter delle pratiche da sanare, alcune delle quali in attesa di giudizio da oltre 20 anni”, chiosa rapido e sicuro Sansone.
Il lavoro dell’Assessore è frutto anche di un impegno di tutta la maggioranza, un provvedimento condiviso da tutta l’amministrazione, voluto fortemente dal gruppo Alleanza di Centro guidato dal consigliere Francesco D’Aquino.
Vincenzo Iandolo