Scafati Basket: Giulio Griccioli è il nuovo coach

La stagione agonistica 2010/2011 è ufficialmente partita. Nella sala stampa del PalaMangano, gremita in ogni ordine di posto, è stato ufficialmente presentato lo staff tecnico che guiderà lo Scafati Basket s.r.l. nel prossimo campionato di Legadue. Sarà coach Giulio Griccioli il capo allenatore della società gialloblù, affiancato, nel ruolo di assistente, da coach Gennaro Di Carlo. La presentazione ufficiale è avvenuta alla presenza del nuovo direttore sportivo, Luigi Guastaferro, e dei più alti gradi dirigenziali, l’amministratore delegato Sandro Rossano, il presidente Catello Piedepalumbo e l’azionista di maggioranza Aniello Longobardi. Non ha fatto mancare la propria presenza anche l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Pasquale Coppola, che ha ribadito «il grosso impegno preso dal Comune di Scafati, sia nel ricercare imprenditori disposti ad investire nella pallacanestro, sia nel mettere in tavola un importante impegno economico in quello che, con la scomparsa del calcio, è rimasto il primo sport cittadino».

Con la consueta determinazione, il socio di maggioranza Aniello Longobardi, dapprima ha ringraziato l’amministrazione comunale e le massime cariche dirigenziali per l’ennesimo sforzo economico profuso, poi ha chiarito l’accordo di collaborazione stilato con i campioni d’Italia della Mens Sana Siena e l’attuale situazione del sodalizio di Viale della Gloria. «Con Ferdinando Minucci vi è stata una stretta di mano, come si fa tra gentiluomini, e nessun contratto scritto. La stima e l’amicizia che lega il nostro club a quello toscano – ha sottolineato il patron – ci ha indotto a tessere questo forte legame, che ha quindi portato sulla nostra panchina coach Griccioli, un allenatore che aveva richieste importanti, ma che ringrazio per aver subito sposato il nostro progetto. E’ in via di definizione anche l’accordo con il main sponsor, che sarà reso noto nel giro delle prossime settimane: posso solo anticipare che si tratterà di un accordo biennale. Della composizione dell’organico è ancora prematuro parlare. Posso solo dire che resterà Fattori, mentre Ruini (che ha subito una operazione al ginocchio) non rientra più nei nostri piani. Stiamo infine trattando con Chiacig, che, nonostante le importati richieste da squadre di prima fascia, vestirebbe ancora volentieri la nostra casacca».

Visibilmente emozionato, coach Giulio Griccioli ha mostrato già dalle prime parole la sua grande determinazione. «Questa per me è una occasione importante – ha affermato – e devo cercare di meritarmi con il lavoro la stima della dirigenza e l’accoglienza ricevuta a Scafati. Lavoreremo su due fronti: creare entusiasmo intorno alla squadra e riportare gente al PalaMangano. Costruiremo un gruppo molto giovane, che di sicuro farà divertire e lotterà con il coltello tra i denti, ma, in quanto giovane, avrà sicuramente qualche pecca, che potrà essere eliminata solo col tempo e con la pazienza. E’ ancora presto fare nomi, ma posso solo dire che stiamo già sondando il mercato e che punteremo ad un gruppo di americani che conoscono già la realtà europea».

Dal punto di vista societario, importanti novità bollono in pentola. La più importante riguarda il probabile passaggio alla presidenza dell’attuale amministratore delegato Sandro Rossano, mentre al suo posto subentrerebbe il geometra Luigi Di Lallo, socio storico dello Scafati Basket s.r.l..

Per quanto riguarda la composizione della squadra, la trattativa più importante posta in essere dalla società è la conferma di Giovanni Fattori. Ma la società sta trattando anche le riconferme di Roberto Chiacig e Phil Goss, entrambi allettati da offerte importanti, anche di categoria superiore. Si è vociferato di un possibile ritorno nell’Agro di Joel Salvi e Dimitri Lauwers, ma, allo stato, appare difficile che queste trattative possano andare in porto. Più percorribile, invece, la strada che porta a Marco Passera, playmaker ex Varese, con esperienza importante anche in Legadue.

Dando seguito all’accordo con la Mens Sana Siena, lo Scafati Basket s.r.l., con una nota ufficiale, ha reso noto l’ingaggio dell’atleta Marco Portannese, guardia di 192 cm, classe 1989 e di Ivan Scarponi, guardia di 196 cm, classe ‘86.

Marco Portannese ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Don Bosco Livorno (2006-2007), poi si è trasferito alla Montepaschi Siena, nel gruppo Under 19 (2007-2008). Nella stagione 2008-2009 è passato alla Premiata Montegranaro serie A e nella passata stagione nel quintetto base della Consum.it Siena, in serie A dilettanti, dove, in 28 partite giocate, ha totalizzato una media di 16,6 punti a partita, 4.4 rimbalzi, con percentuali del 58 % nei tiri da due, 30 % nei tiri da tre e nei liberi un ottimo 81 %. Il giovane siciliano è stato anche Nazionale Italiano Under 16 e Under 18 con cui ha giocato un campionato Europeo a Madrid nel 2007.

Ivan Scarponi gli inizi della sua carriera ha iniziato nelle giovanili della Montepaschi Siena dal 2002 al 2004, in Legadue con la Gloria Due Montecatini ( 2004/2005 ), e dalla stagione 2005/2006 con varie esperienze in B1 prima in Sardegna a Porto Torres e poi a Gragnano sempre in quintetto base. Nella stagione 2008/2009 in A dilettanti con la Siram Fidenza, e nella scorsa stagione 2009/2010 con l’ Acegas Aps Trieste in A dilettanti in quintetto base con percentuali di rilievo nelle 28 gare disputate 11,6 punti a partita, 2,6 rimbalzi a partita, 47 % nei tiri da due, 40 % nei tiri da tre, 80 % dalla lunetta dei liberi. Sempre nel giro delle squadre Nazionali giovanili, Under 18 ed Under 20, con cui ha disputato nel 2006 la semifinale ai Campionati Europei.

Probabile l’annuncio, nelle prossime ore, dell’ingaggio del giovane playmaker (classe 1986) Fabio Avanzini, ad un passo dalla firma con il club scafatese.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano