Parco di Liternum: arrivano i ragazzi di “Libera”

Siamo orgogliosi di poter mostrare un bene di questo territorio, che sta tornando alla collettività. Ci auguriamo che questi ragazzi possano portare nei loro cuori e nella loro mente un ricordo positivo della nostra terra e degli sforzi che si fanno per far emergere il nostro passato, prezioso patrimonio del nostro futuro“. Il presidente della Pro Loco Litorale domitio, Luigi De Martino, ha indossato i panni del “cicerone” per illustrare ai 32 ragazzi del progetto “E!State liberi” dell’Associazione “Libera contro le mafie” le bellezze del parco archeologico di Liternum di cui la Pro Loco ha la gestione. La visita al parco archeologico Liternum si inserisce nel programma dell’estate 2010 dell’associazione Libera, che ha organizzato dal 9 al 16 luglio,  a Castel Volturno un campo di lavoro sui beni confiscati alle Mafie. Nei Comuni di Castel Volturno in località Centore e Cancello Arnone,  su terreni di circa 30 ettari confiscati alla camorra,  nascerà “Le Terre di don Peppe Diana“, una fattoria didattica bioenergetica e sociale che produrrà la mozzarella della legalità e genererà energie rinnovabili.

Al sito di Liternum, armati di cappellino di paglia,  sono arrivati 32 giovani studenti tra i 18 ed i 25 anni provenienti principalmente dal centro-nord. Nessuno di loro conosceva Giugliano se non per notizie di abusi e malaffare trasmesse dalla tv e sono rimasti piacevolmente sorpresi dall’ubicazione del parco che include il sito archeologico reso famoso dal vincitore di Annibale,  Scipione l’Africano che, accusato poi di peculato, lasciò Roma e si recò a “Patria”, la frazione di Giugliano che prese questo nome proprio da una frase di Scipione. A destare interesse, oltre ai resti dell’antica Liternum, è stato anche il lago Patria  il parco a verde che dal Foro digrada verso la sponda del bacino lacustre a forma di cuore.

A guidare la delegazione il segretario regionale di Legambiente, Francesco Pascale e un rappresentante di Legambiente di Casapesenna, Pasquale Cirillo, che ha avuto modo di sottolineare: “E’ un luogo stupendo. E’ importante il lavoro che si sta facendo per la valorizzazione del nostro territorio. Compimenti alla Pro Loco!”.

Per ben accogliere il gruppo di “Libera”,  la Pro Loco ha allestito un’area con sedie e ombrelloni dove i ragazzi hanno potuto riposare e rifocillarsi. Hanno lasciato le loro impressioni sul guest book che raccoglie tutti i commenti spontanei di coloro che entrano al parco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano