Nude look: trendy “neutralità.”

Lo sancisce anche il pret-à-porter. La palma di nuovo classico ha un nome, anzi un colore:beige. Morbido e trasversale sta ad indicare la sabbia del deserto così come la pelle messa a nudo. E’ il colore dell’estate ribadito anche dal mondo della cosmetica: palette “tono-su-tono” e dalle texure impalpabili che regalano massima naturalezza e allo stesso tempo rendono invisibili le imperfezioni non potranno non mancare nel nostro (rifornitissimo) beauty. Sfumature che mimano il tono della pelle ed evocano candore, “coprendo in trasparenza”.

Un trucco naturale? Niente contrasti, ma totale armonia di colori (della terra e della pelle) per dare luce al viso. Stendere un fondotinta fluido (l’accessorio furbo: una spugnetta in lattice), puntando su una tonalità beige ambrata: in questo modo si regalerà alla pelle un leggerissimo colorito solare alla pelle e, allo stesso tempo, si renderà uniforme e omogeneo il tono della carnagione.  Consejo? Un velo di cipria trasparente per fissare il fondontinta e rendere la carnagione più luminosa.

Dare un tocco di luce al viso e valorizzare la forma dei lineamenti, stendendo sugli zigomi un fard terracotta dorata creando una sfumatura decisa oppure pesca/albicocca per un tocco più leggero.

Sfumare sul bordo della palbebra, sopra e sotto, un ombretto biscotto opaco: partendo dalla metà dell’occhio, verso l’esterno per accentuarne il taglio e dare profondità allo sguardo.

Applicare un ombretto opaco ocra dorato sull’angolo interno dell’occhio, sopra e sotto: riflessi caldi e luminosi per una nota intrigante e sofisticata.

Mascara nero da stendere insistendo sulle ciglia superiori e tocco luminoso al sorriso, applicando un rossetto beige rosato lucido. Se si amano labbra brillanti, optare per un gloss in una tonalità “carnale”.

Una tinta al femminile, che forse non brilla, ma seduce senza clamore, con semplice raffinatezza. Finalmente.

M.Chiara.D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano