Castellammare: allarme baby gang in villa comunale

Foto Genny Manzo

In questo periodo in cui le scuole sono chiuse per la pausa estiva, si ripete uno spiacevole fatto in città, quello delle baby gang di quartiere: ragazzini, poco più che adolescenti, di età compresa tra i 12 e i 17 anni che in questi mesi stanno prendendo di mira (forse per noia o per scarso senso civico) i simboli ludici e architettonici di Castellammare di Stabia. Gli esempi potrebbero essere tantissimi: dall’utilizzo indiscriminato delle giostrine adibite ai bambini, ai danni alla cassarmonica, totalmente deturpata, per rendersi conto della gravità del problema. Immagini emblematiche arrivano sempre dalla “povera” cassarmonica: adibita a “ripostiglio” per il classico pallone adolescenziale. I vecchietti si godono la salubre brezza marina della villa comunale stabiese e il tramonto suggestivo, ignari del problema o forse silenti per timore: “Cosa possiamo fare noi – ci riferisce uno di questi vecchietti avvicinati – purtroppo in questi periodi è normale vedere questi ragazzini in villa, soprattutto verso la sera che scorazzano con i loro motorini o si muovono in bande. Stanno vandalizzando tutto, guardate, – continua e ci indica il vecchietto – le fontanine, le statue, le giostrine, la cassarmonica”.

Foto Genny Manzo

E se chiediamo una possibile soluzione, il vecchieto sembra categorico: “Noi possiamo fare ben poco ripeto, perchè questi ragazzini tra l’altro usano un linguaggio e un atteggiamento violento e poi in gruppo si sentono più forti e una persona anziana come me cosa può fare? Si devono muovere le istituzioni, le forze dell’ordine, magari aumentando i controlli o istituendo un guardiano-vigile che protegga la nostra villa comunale e educhi questi cittadini che dovrebbero essere quelli del domani”.

GMF

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Due ruote di legalità” a San Giuseppe Vesuviano
SuccessivoVillammare, V meeting nazionale della radiofonia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.