Successo annunciato fin dagli inizi quello del viola, che sembra aver soppiantato, e a pieno diritto, il fascino del nero. La spiegazione è semplice: è adatto per le brune come per le bionde, grazie alla sua perfetta “colorazione” abbinabile a ogni colore di iride, di capigliatura e, soprattutto a ogni situazione. Basta scegliere la tonalità giusta per regalare al look un risultato luminoso, glamour e sorprendentemente fashion. Il tutto con maggiore discrezione.
La nuance pura risulta l’ideale per le pelli chiare con un sottofondo dorato, capelli dal castano caldo al biondo e occhi chiari. Basterà sfumare un ombretto viola sulla parte esterna dell’occhio e sulla piega verso l’esterno.Delinearlo poi con una matita di tono più chiaro dell’ombretto. Infine applicare una polvere champagne nell’angolo interno e sull’angolo esterno dell’arcata sopraccigliare, creando un punto luce che enfatizzi lo sguardo.Il mascara? Nero e un tocco di viola solo per le punte.
Se si desidera un look più soft, usare allora un ombretto pervinca e stendere sulle labbra un gloss albicocca.
Attratte dalle tinte fluo? Le varianti in viola risultano perfette nel risaltare l’abbronzatura, a patto di non esser stanche (stato fisico e mentale che magicamente in vacanza non compare..dunque nessun pericolo) perchè tendono ad appesantire lo sguardo. Dopo aver steso un ombretto bianco all’angolo interno dell’occhio, applicare quello violetto mescolato ad uno bluetto sul resto della palpebra (sia sotto che sopra contornandola), allungando verso l’esterno. Una riga di eyeliner in tono, metalizzata e mascara nero sulle punte. Volete osare? Una riga di ombretto turchese o verde bosco sotto l’occhio per uno sguardo profondamente crazy, perfetto per iridi e capigliature scure.
Adorate il trucco smoky? Abbandonate la classica versione noir (non si avranno rimorsi, promise!) e sperimentate questa in violet. In questo caso occorreranno due nuance: stendere sulla palpebra mobile quella chiara (arcata compresa) e nella piega quella più scura, sfumando verso l’alto fondendole. Sotto l’occhio usare il tono più scuro all’attaccatura, allungando verso l’esterno. Infine con una mina morbida viola delineare sopra e sotto l’occhio, sporcandolo (dando un effetto vissuto, un pò impreciso, uno smoky!!) e tracciare una linea all’interno. Applicare poi il mascare a più strati insistendo verso l’esterno. Tocco in più: gloss trasparente da applicare sull’arcata sopraccigliare.
Giocate con policromie e trasparenze. Puntate sempre su trucchi semplici capaci di valorizzare al massimo gli occhi. Basta un colore, il viola e le sue molteplici sfumature, per rendere, allo stesso tempo, intrigante e sexy, uno sguardo carico di mistero, sofisticatamente bagnato da una “purple rain”.
M.Chiara D’Apolito