Castellammare. Pd: “La finanziaria è sbagliata ed iniqua”

Foto Ferdinando Fontanella

«La manovra finanziaria è sbagliata ed iniqua». Questo il titolo dell’assemblea che si è svolta questa sera al Circolo del Partito Democratico di Castellammare. Circa un centinaio di persone hanno affollato la sede dei democratici di corso Vittorio Emanuele. Alla manifestazione hanno preso parte Ugo Sposetti e Guglielmo Vaccaro, deputati Pd, Nicola Cuomo, segretario cittadino del Pd stabiese, Pietro Salvato, redattore economico di “Giornalettismo.com”.

“La manovra finanziaria “estiva” voluta da Berlusconi e Tremonti – ha affermato Cuomo – per correggere i tanti errori di gestione commessi in questi due anni di governo, colpisce pesantemente i ceti più deboli della popolazione senza peraltro prevedere strumenti per il rilancio dell’economia e dell’occupazione”.

Il Pd ha quindi proposto le seguenti correzioni: far pagare meno tasse ai lavoratori dipendenti e autonomi, alle famiglie e alle imprese, recuperando entrate dall’evasione fiscale (ad esempio, aumentando la percentuale per il rientro dei capitali esportati illegalmente all’estero) e dalle grandi rendite di capitale; modificare il “patto di stabilità” per consentire ai Comuni di spendere nei servizi e nella scuola i soldi che già possiedono; sostenere la scuola, la ricerca, la sanità e i giovani lavoratori precari tagliando gli sprechi ed i costi inutili; riavviare le liberalizzazioni (ad esempio nel settore dei carburanti, della distribuzione del gas, delle banche, ecc.), cancellate dal governo Berlusconi, allo scopo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro delle nuove generazioni e di ridurre i prezzi stimolando la libera concorrenza a tutto vantaggio dei cittadini.

FF

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano