Torre Annunziata: anche su Facebook il Nuovo Mercato Ittico Torrese

Da maggio è all’opera il nuovo mercato del pesce di Torre Annunziata, nato sulle ceneri di quello sfrattato dall’area portuale il 19 dicembre 2009. La nuova casa per i commercianti di pesce e frutti di mare si trova in una parte dello stabilimento “Florinvest” di Rovigliano, proprio nel cuore dell’area industriale e, soprattutto, all’interno di una struttura che risponde a tutti i requisiti igienico-sanitari fissati dalla legge. Il nuovo mercato torrese è nato grazie a sei titolari di aziende specializzate nell’import-export di prodotti del mare che hanno deciso di unire le forze e fondare un consorzio gestito interamente dai privati.  Gli imprenditori, dopo aver dovuto liberare i locali sotto il ponte delle Ferrovie dello Stato, a pochi passi dal porto, hanno inaugurato un nuovo ciclo, dando il via alle attività del nuovo mercato del pesce all’ingrosso. Il danno di immagine per le operazioni delle forze dell’ordine e della magistratura ha colpito ma non affondato gli imprenditori, che si sono guardati negli occhi ed hanno deciso di risollevare le sorti di iniziative talvolta tramandate da diverse generazioni. Questa volta un po’ lontano dal porto di Torre Annunziata, ma comunque in una zona cruciale per le attività produttive, tra l’altro più vicina all’uscita autostradale della Napoli-Pompei-Salerno. Sotto lo stesso tetto convivono società che si occupano della commercializzazione di prodotti ittici anche con l’estero e altre aziende che privilegiano il mercato locale, trovando nelle pescherie, nei ristoranti e nei supermercati i propri migliori clienti. Questo tipo di commercio, con buone prospettive di rilancio dopo il trasferimento in una sede più adeguata, punta ad essere un punto di riferimento anche per il futuro economico della città.

A dicembre, fu disposta la chiusura di 14 tra pescherie e depositi di prodotti ittici abusivi, nonché il sequestro di 150 tonnellate di pesce e frutti di mare. Inoltre, furono state denunciate 7 persone all’Autorità Giudiziaria di Torre Annunziata e redatti 14 verbali di sequestro amministrativo. L’operazione vide l’impiego in totale di circa 70 uomini, 10 radiomobili ed una motovedetta: impegnati la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, agli ordini del Capitano di Fregata Demetrio Antonio Raffa, con il supporto del Comando Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata, comandati dal Tenente Colonnello Andrea Paris.

Ora, dopo la rinascita, il Nuovo Mercato Ittico Torrese è anche su Facebook con un profilo completamente dedicato, dal quale abbiamo preso il suggerimento e le foto per questo breve “racconto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Esule di Capri: da Roger Peyrefitte ad Ada Negri. A Capri, Villa Fersen, 3-4 agosto ore 20.30
SuccessivoGragnano: scomparso da 8 giorni, ritrovata a Pagani la sua Smart
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.