Fruit salad

E’ allegra, vitamica e gustosa come una macedonia di frutta fresca: la moda piu’ colorata e funny sceglie tutto quello che la stagione regala in termini di fruit. Così sugli abiti spuntano fragole, gli anelli si trasformano in ciliegie e le clutch hanno la forma di una mela da mordere. Un golosissimo cocktail di frutta pronto a vitaminizzare il guardaroba.

Era il 2005 quando con la collaborazione dell’artista giapponese Takashi Murakami , Vuitton lancia la “Cerise collection”: borse dalle sorridenti  ciliegie pronte a rompere lo stile tradizionale della maison con una ventata divertente e originale.

“Cerise” è anche il nome dell’anello con diamanti, smeraldi e coralli di Dior Joailleire.

Per questa stagione le ciliegie si sono posate a grappoli sull’ abito balloon Moschino. Una tira l’altra ed ecco che vanno a posarsi anche su un altro abito della collezione.

Voglia di fragole invece, quella che contagia  il serioso Stefano Pilati, direttore creativo di Yves Saint Laurent. Così ecco maturare sulla maxi t-shirt delle succose fragole giganti. In molti hanno fatto la marmellata: cento per cento strawberries, come la giapponesina Tao Kurihara, pupilla di Rei Kawakubo, con il suo abito mega t-shirt  nero con una sequenza di maxi fragole (che decorano anche i leggings); e il gentilissimo Alber Elbaz, guru di Lanvin che sceglie queste primizie per collier con perle e orecchini dalle pietre dure. Fragole miste a  more, ribes e mirtilli con le borsine Roberto Cavalli e i foulard Salvatore Ferragamo. La primizia di stagione più rara? La fragolina di bosco del magico collier Fine Art Jewellery. Fragole e limoni “posati” letteralmente sul giacchino della scorsa collezione estiva dell’originalissimo stilista Junko Shimada. 

E se una mela al giorno leva il medico di torno, per trarne i salutistici effetti” si potrà sfoggiare questo frutto virtuoso come accessorio. La clutch a forma di una irresistibile mela rossa tutta da mordicchiare di Vendula London risulta davvero invitante!!

Non più scivoloni sulle buccie di banane, anzi!! Addirittura ci si può camminare su di una banana. Il tacco del sandalo Sergio Zambon nasconde infatti un’allegra e audace banana. Addio cadute! 

Se amate la frutta mista ecco invece un mix di succosi– fragole, limoni, angurie, fichi e banane- charms in oro e satin proposti da Gabriella Rivalta.

Ce n’è davvero per tutti i frutti: l’importante è mixare con un pizzico d’ironia per la riuscita di una buona macedonia di stile.

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano