Torre del Greco: operazione Mare Sicuro

Al giro di boa l’operazione di prevenzione e contrasto verso ogni attività illecita o pregiudizievole per la sicurezza della fascia marina dedicata alla balneazione “Mare Sicuro”, coordinata per il litorale di Torre del Greco, Ercolano e Portici dal pool del Capitano di Fregata Gaetano Angora, Comandante del porto di Torre del Greco.

Ad oggi, i militari che pattugliano ogni giorno la costa con il battello pneumatico B66 e la motovedetta CP549 hanno già effettuato assistenza a oltre 20 persone in difficoltà su natanti da diporto, e realizzato attività preventiva e repressiva contestando 9 notizie di reato per abusi riguardanti la filiera della pesca ed elevando 13 illeciti amministrativi per un ammontare di oltre 12000 euro. Si segnala in particolare che in due casi i militari hanno impedito che unità da diporto in panne andassero a finire sulle scogliere della litoranea e del molo di Ponente del porto di Torre del Greco, evitando tragiche conseguenze; a Portici, invece, gli uomini di stanza nella sede del Granatello hanno estinto un principio di incendio innescatosi su un peschereccio all’ormeggio.

Le infrazioni rilevate hanno riguardato soprattutto la navigazione all’interno della fascia dei 200 metri riservata ai bagnanti, la pesca con attrezzi non consentiti, e la mancanza delle dotazioni di sicurezza obbligatorie a bordo. I controlli sono stati svolti anche via terra in tutti gli stabilimenti balneari, sempre sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di porto attiva 24 ore su 24 e contattabile tramite numero blu gratuito 1530. In questo caso sono stati contestati tre illeciti amministrativi a concessionari di stabilimenti per violazioni dell’ordinanza di sicurezza balneare.

L’attività di sorveglianza ambientale e tutela delle risorse biologiche ha portato inoltre al recupero di tre tartarughe marine del genere “Caretta Caretta” ritrovate ferite nelle acque di giurisdizione ed affidate immediatamente all’Istituto Zoologico “Anton Dohrn” di Napoli.

“Con l’Operazione Mare Sicuro la Guardia Costiera moltiplicherà lo sforzo già fin qui profuso per garantire a tutti gli utenti del mare un agosto sereno, con l’obiettivo di concludere l’intera stagione senza incidenti a mare” ha affermato il Comandante Angora.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano