La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore alla Ricerca e all’Università Guido Trombetti, ha sbloccato 8,5 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo per sostenere i dottorati di ricerca delle università campane.
Obiettivi del progetto sono: favorire il processo di costruzione di un’offerta formativa iniziale, professionale universitaria e post universitaria di qualità, e l’apprendimento specialistico; migliorare le caratteristiche, l’attrattività, nonché l’accessibilità dell’offerta di formazione, in particolare nel settore della ricerca e dell’innovazione; investire nell’istruzione universitaria e post – universitaria.
L’assessore alla ricerca scientifica ed all’università, Guido Trombetti, ha espresso grande soddisfazione per la delibera approvata in giunta regionale: “ Si tratta di un provvedimento di sicuro valore strategico. Sostenere l’alta formazione è una necessità irrinunciabile per lo sviluppo del territorio campano. Ed il finanziamento di borse di dottorato va esattamente in questa direzione. Questo provvedimento va a vantaggio della crescita della cultura a 360 gradi dal momento che ne beneficiano tutte le aree disciplinari. Inoltre è un provvedimento ancor più apprezzabile perché va a beneficio di giovani. E’ mia ferma intenzione continuare a profondere ogni sforzo promuovendo tutte le possibili azioni a sostegno della crescita culturale dei giovani della Campania.”
“E’ davvero – ha sottolineato Filippo Bencardino, rettore dell’Università del Sannio e presidente del Comitato regionale dei rettori campani l’intervento una buona notizia. I dottorati sono uno snodo fondamentale poiché rappresentano il primo passo nella formazione dei nuovi ricercatori. La decisione della giunta regionale è quanto mai tempestiva. Ringrazio l’assessore Trombetti per l’impegno che ha profuso.”
Raimondo Pasquino, rettore dell’università di Salerno e vicepresidente della CRUI ha dichiarato: ” Sono molto compiaciuto della tempestività dell’azione dell’ assessore Trombetti e dell’intera giunta. Questo provvedimento consentirà di far partire a settembre il nuovo ciclo di dottorati senza dannosi rallentamenti”.
Massimo Marrelli, rettore della Federico II, ha accolto con estremo favore la notizia: “Dal momento che i fondi per i dottorati di provenienza ministeriale sono considerevolmente diminuiti per l’università il sostegno regionale è vitale. Sono molto grato alla giunta regionale ed in particolare all’assessore Trombetti per l’azione svolta che va a sostegno dei nostri giovani più capaci”
“L’azione dell’assessore Trombetti a sostegno dei dottorati – ha concluso Lida Viganoni, rettore dell’Università L’Orientale – è veramente molto meritoria. Voglio ringraziare l’intera giunta per la sensibilità dimostrata verso i problemi dell’alta formazione. Per l’Orientale in particolare, data la specificità dei suoi percorsi culturali, tali finanziamenti sono insostituibili per non perdere colpi nella competizione nazionale ed internazionale. E per evitare che si appannino tradizioni culturali di antica e grandissima valenza”.