Scafati, sicurezza: dispositivi anti-intrusione su tutti gli edifici scolastici

All’indomani dell’incursione di ignoti nella scuola media T.Anardi, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Scafati, Guglielmo D’Aniello, ha convocato una riunione con i responsabili dell’Istituto di Vigilanza la Torre, nel 2009 vincitore dell’appalto per la vigilanza degli edifici comunali e l’ing. Nicola Fienga, responsabile del settore Servizi per il Territorio.

Dopo gli atti vandalici perpetrati a danno della scuola media T.Anardi – ha dichiarato l’assessore D’Aniello – ho ritenuto opportuno e urgente convocare una riunione con i responsabili dell’istituto di vigilanza La Torre, per capire come tale incursione sia potuta accadere, alla luce della copertura, da contratto, di tutti gli edifici scolastici, con appositi impianti di anti-intrusione e di Palazzo Meyer e della Manifattura Tabacchi, con telecamere di videosorveglianza.

A seguito del confronto intercorso, abbiamo verificato che circa l’80% degli edifici scolastici è già provvisto di tali sofisticati allarmi, mentre 6 scuole su 19 al momento restano scoperte. Abbiamo concordato, pertanto, di provvedere, entro il fine settimana, alla messa in sicurezza di questi edifici collegando i dispositivi anti-intrusione direttamente con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza. Un provvedimento necessario che scongiurerà in futuro episodi simili a quello avvenuto di recente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno: caccia, l’assessore Russo scrive a Caldoro
SuccessivoMorto il Naturalista prof. Vincenzo La Valva
Da sempre abituato a vivere con il Gazzettino vesuviano in casa, giornale fondato pochi anni dopo la sua nascita dal padre Pasquale Cirillo. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1990, ricorda come suo primo articolo di politica un consiglio comunale di Boscotrecase, aveva 16 anni. Non sa perchè gli piace continuare a fare il giornalista, sa solo che gli piace, e alle passioni non si può che soccombere. "Il mestiere più bello del mondo".