Scafati, sicurezza: dispositivi anti-intrusione su tutti gli edifici scolastici

All’indomani dell’incursione di ignoti nella scuola media T.Anardi, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Scafati, Guglielmo D’Aniello, ha convocato una riunione con i responsabili dell’Istituto di Vigilanza la Torre, nel 2009 vincitore dell’appalto per la vigilanza degli edifici comunali e l’ing. Nicola Fienga, responsabile del settore Servizi per il Territorio.

Dopo gli atti vandalici perpetrati a danno della scuola media T.Anardi – ha dichiarato l’assessore D’Aniello – ho ritenuto opportuno e urgente convocare una riunione con i responsabili dell’istituto di vigilanza La Torre, per capire come tale incursione sia potuta accadere, alla luce della copertura, da contratto, di tutti gli edifici scolastici, con appositi impianti di anti-intrusione e di Palazzo Meyer e della Manifattura Tabacchi, con telecamere di videosorveglianza.

A seguito del confronto intercorso, abbiamo verificato che circa l’80% degli edifici scolastici è già provvisto di tali sofisticati allarmi, mentre 6 scuole su 19 al momento restano scoperte. Abbiamo concordato, pertanto, di provvedere, entro il fine settimana, alla messa in sicurezza di questi edifici collegando i dispositivi anti-intrusione direttamente con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza. Un provvedimento necessario che scongiurerà in futuro episodi simili a quello avvenuto di recente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano