Gli Scavi di Pompei confermano il trend turistico positivo del 2010 con un autentico boom di visitatori nel week end di ferragosto: + 9.41 % rispetto allo scorso anno, confermandosi una meta culturale che non conosce crisi. Da venerdì 13 agosto a domenica 15 agosto si sono infatti registrate, nel solo sito di Pompei 26.348 presenze. Un successo che ha fatto da traino anche per gli altri siti vesuviani (Ercolano, Oplonti e l’Antiquarium di Boscoreale) dove si è registrato nel fine settimana complessivamente un significativo + 8.67 % rispetto al 2009.
L’incremento è stato del 15% per la prima metà di agosto.
Alto gradimento per tutte le iniziative Pompeiviva: tutto esaurito al cantiere-evento dei Casti Amanti e alla domus di Giulio Polibio, dove turisti italiani e stranieri sono accolti dall’ologramma di Giulio Polibio, che li accompagna nella prima visita multisensoriale di una domus pompeiana.
Successo anche per Pompei-bike, dove centinaia di turisti, sopratutto nord europei e tante famiglie, hanno scelto di trascorrere il ferragosto in bici compiendo il suggestivo itinerario ciclo-pedonale tra natura e archeologia lungo le mura della città antica, usufruendo del noleggio gratuito delle bici.
Prossimo appuntamento in calendario il 24 agosto, anniversario dell’eruzione, che sarà ricordata all’interno degli scavi con particolari iniziative a tema.
Vincenza Costantino