Siti vesuviani, boom di visitatori a Ferragosto

Gli Scavi di Pompei confermano  il trend turistico positivo del 2010 con un autentico boom di visitatori nel week end di ferragosto:   + 9.41 % rispetto allo scorso anno, confermandosi una meta culturale che non conosce crisi. Da venerdì 13 agosto a domenica 15 agosto si sono infatti registrate, nel solo sito di Pompei  26.348 presenze. Un successo che ha  fatto da traino  anche per gli altri siti vesuviani (Ercolano, Oplonti e l’Antiquarium di Boscoreale) dove si è registrato nel fine settimana complessivamente un  significativo + 8.67 % rispetto al 2009.

L’incremento è stato del 15% per la prima metà di agosto.

Alto gradimento per tutte le iniziative Pompeiviva: tutto esaurito al cantiere-evento dei Casti Amanti e alla domus di Giulio Polibio, dove turisti italiani e stranieri sono accolti dall’ologramma di Giulio Polibio, che li accompagna nella prima visita multisensoriale di una domus pompeiana.

Successo anche per Pompei-bike, dove centinaia di turisti, sopratutto nord europei e tante famiglie, hanno scelto di trascorrere il ferragosto in bici compiendo il suggestivo itinerario ciclo-pedonale tra natura e archeologia lungo le mura della città antica, usufruendo del noleggio gratuito delle bici.

Prossimo appuntamento in calendario il 24 agosto, anniversario dell’eruzione, che sarà ricordata all’interno degli scavi con particolari iniziative a tema.

Vincenza Costantino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco. Borriello: “Ferragosto tranquillo grazie alla prevenzione”
SuccessivoMaiori, mercoledì la presentazione di “Un libro sotto le stelle”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.