“Suoni del Mediterraneo”: a Sorrento Eugenio Bennato e l’Orchestra Popolare del Sud

Secondo appuntamento, mercoledì 18 agosto, a Sorrento, con la rassegna “Suoni del Mediterraneo”, organizzata dall’associazione culturale Città Mediterranee e patrocinata dal Comune di Sorrento, dalla Provincia di Napoli e dalla Regione Campania.

Alle ore 21,30, nel chiostro di San Francesco, concerto di Eugenio Bennato e l’Orchestra Popolare del Sud.

Il cantautore napoletano proporrà il progetto “Briganti Emigranti”. “Il concerto con l’Orchestra Popolare del Sud – spiega Bennato – è uno specchio e una sintesi di un percorso musicale che mi ha portato alla scoperta delle forme popolari delle regioni del sud e che, in seguito, si è allargato alle forme di tutto il bacino mediterraneo, e in definitiva di tutti i sud del mondo. Un viaggio partito da Napoli, che è la città dei cinque Conservatori, la città di Roberto De Simone, Edoardo De Filippo, Roberto Murolo, Edoardo Caliendo, che sono stati, per il tempo che li ho frequentati, maestri d’arte e di vita”.

Nel corso del concerto, quelle voci e quegli strumenti vibrano nella tensione ritmica della Taranta, nei brani tradizionali della musica popolare campana e nelle composizioni di Bennato, da “Brigante se more” a “Che il Mediterraneo Sia” a “Grande Sud”.

“L’’Orchestra Popolare del Sud, composta dai maggiori poli della cultura tradizionale, dall’Alto Casertano al salento, alla Locride, al Basso Lazio – prosegue Bennato – sottolinea il punto di partenza di questo percorso, e mi consente di raccontarlo partendo da un’età dell’oro della musica, in cui nell’antica capitale risuonavano le voci e gli strumenti di generi popolari quali lo strambotto e la villanella che hanno consegnato alla storia degli esempi di grande arte e di grande espressività”.

La rassegna “Suoni del Mediterraneo” proseguirà il 22 agosto con il concerto di Media Aetas per voci femminili e orchestra, il 28 agosto con la performance del cantautore Carlo Faiello, accompagnato per l’occasione da Corrado Sfogli e Fausta Vetere della Nuova Compagnia di Canto Popolare, e il 29 agosto con l’esibizione de “L’orchestra giovanile di Sorrento Jazz”.

“BRIGANTI EMIGRANTI”

EUGENIO BENNATO & ORCHESTRA POPOLARE DEL SUD

Un progetto di Nunzio Areni

Direzione Artistica: Eugenio Bennato

Direzione orchestrale di Erasmo Petringa

Scena e regia: Bruno Colella

Informazioni per il concerto di Eugenio Bennato:

Location: Chiostro di San Francesco, Sorrento;

Inizio del concerto: 21.30;

Inizio vendita al Chiostro di San Francesco: ore 19;

Prevendite: Marianiello Jazz Caffè, (Piazza Cota, Piano di Sorrento); Lina Pace (Corso Italia, Sorrento); Bouganvillea (Corso Italia, Sorrento);

Costo del biglietto: prezzo unico 25 euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteProvincia di Salerno, Cirielli a sostegno del Treno Bianco per Lourdes
Successivo“Ronde sul Faito contro i coltivatori di cannabis”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.