Il Gazzettino vesuviano | IGV

Vico Equense: presentazione di “Assalto al pm. Storia di un cattivo magistrato” di Luigi de Magistris

Giovedì 2 settembre alle ore 21 alle «Axidie Resort» di Vico Equense in località Seiano l’europarlamentare ed ex magistrato Luigi de Magistris presenterà il suo libro «Assalto al pm. Storia di un cattivo magistrato». Con lui ci saranno anche il magistrato Raffaele Cantone e il giornalista Carlo Verna.

Luigi de Magistris amava il proprio lavoro di pubblico ministero, che svolgeva con senso del dovere ma anche con molto coraggio. Questo fino a quando con inusuale rapidità il Csm decreta, proscrivendogli l’esercizio delle funzioni di pm, il suo trasferimento. Nella requisitoria contro di lui, tenuta al Csm dal pg Vito D’Ambrosio, già presidente della Regione Marche per i Ds, si afferma: «De Magistris èun grande lavoratore, niente da dire su questo. Lavora talmente tanto che interpreta il suo lavoro come una missione, e non è questo il modello di magistrato che vuole la Costituzione». Questa frase che l’autore indica come il peggio che la magistratura potesse produrre, e descrive esattamente lo stereotipo, indicato già da Piero Calamandrei il secolo scorso nell’«Elogio dei giudici scritto da un avvocato», di magistrati burocrati, timorosi, malati di agorafobia, che prevengono le raccomandazioni prima ancora di riceverle e che interpretano il diritto in modo da essere ossequiosi al potere.

Presenzierà all’incontro Raffaele Cantone, costretto a vivere sotto scorta per aver adempiuto al suo dovere di uomo e di magistrato in seno alla Direzione Distrettuale Antimafia e quindi in delicatissimi processi contro i clan casertani e partenopei.

Exit mobile version