E’ ufficialmente scattata lunedì 23 agosto la stagione sportiva 2010/2011 della Nuova Polisportiva Stabia e, ad oggi, siamo già al quarto giorno di allenamenti mattutini e serali. Nel caldo infernale della Tendostruttura del Liceo Severi il team stabiese ha svolto le prime sedute agli ordini di coach Donato Scognamiglio, confermato sulla panchina gialloblu dopo il buon lavoro svolto nel passato campionato. La nuova stagione sportiva porta con sé un’ondata di entusiasmo, un’arma senza dubbio indispensabile per poter raggiungere risultati importanti, per calamitare l’interesse degli appassionati di pallacanestro verso questa squadra e soprattutto per far crescere un gruppo giovane e motivato.
Proprio per questo motivo, la società stabiese ha deciso di muoversi sia per quanto riguarda lo staff tecnico, sia per ciò che concerne i componenti della squadra. Quanto allo staff, rispetto allo scorso anno, si segnala l’innesto del Prof. Errico Pappalardo, che farà da assistente e preparatore atletico a coach Scognamiglio.
Completano lo scacchiere dello staff della prima squadra del BTS due dirigenti di grande esperienza: il veterano Placido Romeo e il confermatissimo Ciro Villani. Qualche movimento in più e di gran lunga ambizioso, è stato fatto per quanto riguarda l’acquisto dei giocatori che difenderanno i colori stabiesi; la Nuova Polisportiva Stabia potrà contare nuovamente sul talento di Andrea Somma, guardia, classe ’89, che ritorna a Castellammare dopo aver trascorso un anno a Torre del Greco; per un giovane che rincasa, altri due che vengono a rinforzare la compagine stabiese: si tratta di Francesco Campanile, anche lui classe ’89, ala-pivot, proveniente dal Savoia Basket, e, soprattutto, di Jalloh Mohamed Jamal, pivot statunitense dell’88 di 205 cm. Jalloh, nativo dello stato della Georgia, è il primo giocatore straniero della storia della società di Viale Europa.
Scognamiglio quindi potrà disporre di un gruppo giovane con i vari confermati Telese, Olivieri, Salvatore, Gaudino e la chioccia Festinese, a cui si aggiungono i vari aggregati Under 17 dal settore giovanile.
“Non si possono certo dare dei giudizi dopo pochi allenamenti – dichiara Coach Scognamiglio durante una faticosissima seduta di atletica – ma una cosa è certa: io credo molto in questo gruppo perché è giovane e ci sono i presupposti per fare bene. E’ prematuro anche fissare gli obiettivi, non so dove potrà arrivare questa squadra, se alla salvezza tranquilla o se saremo protagonisti assoluti. Il vero obiettivo è far crescere questi ragazzi, sia individualmente che nel gioco di squadra”.
Un primo impegno in amichevole è fissato per sabato 4 settembre, mentre l’esordio in campionato, in attesa del calendario ufficiale, sarà domenica 16 settembre. Tutta la squadra e lo staff saranno presentati alla conferenza stampa di lunedì 13 settembre durante la festa del Basket Team Stabia presso il Lido Garden Beach a Pozzano.