Proprio per questo motivo, la società stabiese ha deciso di muoversi sia per quanto riguarda lo staff tecnico, sia per ciò che concerne i componenti della squadra. Quanto allo staff, rispetto allo scorso anno, si segnala l’innesto del Prof. Errico Pappalardo, che farà da assistente e preparatore atletico a coach Scognamiglio.
Completano lo scacchiere dello staff della prima squadra del BTS due dirigenti di grande esperienza: il veterano Placido Romeo e il confermatissimo Ciro Villani. Qualche movimento in più e di gran lunga ambizioso, è stato fatto per quanto riguarda l’acquisto dei giocatori che difenderanno i colori stabiesi; la Nuova Polisportiva Stabia potrà contare nuovamente sul talento di Andrea Somma, guardia, classe ’89, che ritorna a Castellammare dopo aver trascorso un anno a Torre del Greco; per un giovane che rincasa, altri due che vengono a rinforzare la compagine stabiese: si tratta di Francesco Campanile, anche lui classe ’89, ala-pivot, proveniente dal Savoia Basket, e, soprattutto, di Jalloh Mohamed Jamal, pivot statunitense dell’88 di 205 cm. Jalloh, nativo dello stato della Georgia, è il primo giocatore straniero della storia della società di Viale Europa.
Scognamiglio quindi potrà disporre di un gruppo giovane con i vari confermati Telese, Olivieri, Salvatore, Gaudino e la chioccia Festinese, a cui si aggiungono i vari aggregati Under 17 dal settore giovanile.
“Non si possono certo dare dei giudizi dopo pochi allenamenti – dichiara Coach Scognamiglio durante una faticosissima seduta di atletica – ma una cosa è certa: io credo molto in questo gruppo perché è giovane e ci sono i presupposti per fare bene. E’ prematuro anche fissare gli obiettivi, non so dove potrà arrivare questa squadra, se alla salvezza tranquilla o se saremo protagonisti assoluti. Il vero obiettivo è far crescere questi ragazzi, sia individualmente che nel gioco di squadra”.
Un primo impegno in amichevole è fissato per sabato 4 settembre, mentre l’esordio in campionato, in attesa del calendario ufficiale, sarà domenica 16 settembre. Tutta la squadra e lo staff saranno presentati alla conferenza stampa di lunedì 13 settembre durante la festa del Basket Team Stabia presso il Lido Garden Beach a Pozzano.