Al Grimaldi Forum di Montecarlo, si sono tenuti i sorteggi dei gironi di Europa League. Il Napoli, inserito nel girone K, avrà un girone di ferro e dovrà sfidare squadre di tutto rispetto che non fanno invidiare per nulla le compagini che giocano in Champions, e così gli azzurri incontreranno Liverpool, Steaua Bucarest e Utrecht.
Questo il calendario del girone K di Europa League, di cui fa parte il Napoli, reso noto oggi dall’Uefa:
– prima giornata (16 settembre, ore 21.05): Napoli-Utrecht Liverpool-Steaua
– seconda giornata (30 settembre, ore 19): Steaua-Napoli Utrecht-Liverpool
– terza giornata (21 ottobre, ore 19): Utrecht-Steaua Napoli-Liverpool
– quarta giornata (4 novembre, ore 21.05): Steaua-Utrecht Liverpool-Napoli
– quinta giornata (2 dicembre, ore 19): Utrecht-Napoli Steaua-Liverpool
– sesta giornata (15 dicembre, ore 21.05): Napoli-Steaua Liverpool-Utrecht.
Dunque, grande sfida per il Napoli contro il Liverpool, una sfida che esalterà i MazzarriBoys, e tutti i tifosi napoletani che già pensano alla trasferta di Liverpool. Sfida che sicuramente rimarrà nella storia, ma c’è da dire che tutta l’Europa League di questa stagione è molto competitiva, da far impallidire la tanto rinomata Champions League, per rendere l’idea vi elenchiamo tutte le sfide nei vari gironi e il calendario delle partite.
GRUPPO A: JUVENTUS, MANCHESTER CITY,SALISBURGO,LECH PROZHAN GRUPPO E AZ ALKMAAR, DINAMO KYEV,BATE BORISOV,SHERIFF GRUPPO F CSKA MOSCA , PALERMO, SPARTA PRAGA, LOSANNA GRUPPO H STOCCARDA, GETAFE, ODENSE, YOUNG BOYS GRUPPO J SIVIGLIA, PARIS ST GERMAIN , BORUSSIA DORTMUND, KARPATY LVIV GRUPPO D VILLAREAL, CLUB BRUGGE, DINAMO ZAGABRIA, PAOK GRUPPO L PORTO, BESIKTAS, CSKA SOFIA, RAPID VIENNA GRUPPO K LIVERPOOL, STEAUA BUCAREST, NAPOLI, UTRECHT GRUPPO G ZENIT SAN PIETROBURGO, ANDERLECHT, AEK ATENE, HAJDUK SPALATO GRUPPO I PSV EINDHOVEN, SAMPDORIA, METALIST, DEBRECENI GRUPPO B ATLETICO MADRID, BAYER LEVERKUSEN, ROSENBORG, ARIS SALONNICCO GRUPPO C SPORTING LISBONA, LILLE, LEVSKY SOFIA, GENT.
Il Napoli si ritroverà a competere in una competizione con squadre di assoluto valore a cui si aggiungeranno, anche quelle che saranno eliminate nella fase a gironi della Champions League, altro che “coppetta” gli azzurri di Mazzarri si ritroveranno ad avere l’obbligo di onorare una Signora coppa, ed una grande competizione che sta crescendo di anno in anno. Forza azzurri la finale di Europa League di Dublino vi aspetta.
Cosimo Silva