I “Tammorrari del Vesuvio” per la prima tappa del “Vico Folk Dinner”

Musica dei “Tammorrari del Vesuvio”, menù a base di pomodoro Cuore di bue, suggestivo panorama del golfo di Napoli, saranno i principali protagonisti della prima tappa del “Vico Folk Dinner”. L’appuntamento è per domenica 29 agosto, ore 20,30, presso la terrazza dell’hotel Torre Barbara, Vico Equense. Ai fornelli ci sarà lo chef Giosuè Maresca del rinomato ristorante “Frate Cosimo” che con la sua creatività saprà valorizzare un prodotto tipico della penisola sorrentina, pomodoro saporito e aromatico, quasi piccante, grosso, con una buccia liscia e sottile. A sposarsi perfettamente con la tradizione gastronomica del territorio sarà la musica che, con i “Tammorrari del Vesuvio”, permetterà ai presenti di fare un viaggio indietro nel tempo attraverso canti, ritmi e balli appartenenti alla tradizione storico popolare con la calda voce di Simone Carotenuto, uno degli ultimi cantori di “fronne”.

Ad aprire la serata sarà un antipasto a base di mozzarella e pomodoro Cuore di bue a cui seguirà una zuppetta di pane casareccio con pomodoro, fior di ricotta e olio di basilico. Si passerà al timballo di tagliolini in crosta di pomodori con fuso di Moscione di Vico Equense per poi lasciare spazio al tortino di spigola e concludere con un semifreddo al pomodoro.

Quella di Torre Barbara rappresenta la prima tappa di un itinerario gastronomico musicale che coinvolge vari alberghi di Vico Equense, ideato e organizzato dall’agenzia di comunicazione Semioticando. Il “Vico Folk Dinner”, infatti, continuerà venerdì 3 settembre, allo Scrajo Terme con i “Crocevia” e con la rinomata cucina di “Nonna Rosa”, chef Giuseppe Guida, mentre la sua conclusione è prevista per domenica 5 settembre presso il suggestivo belvedere del Grand Hotel Moon Valley con i ritmi della “Paranza Mediterranea”, accompagnata dall’Associazione culturale Aequana e con la cucina di Giuseppe Panico. Si tratta di un’occasione da non perdere per gli amanti della cucina d’eccellenza e dei ritmi popolari.

I posti sono limitati. Pertanto è necessario prenotare chiamando il numero 338/3283418 oppure mandando una e-mail all’indirizzo info@semioticando.com.

Costo del biglietto: 50,00 euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: al via “L’incanto della Pasta”
SuccessivoScafati: addebito Adan, riunione dell’assemblea dei sindaci
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.