Si conclude questa sera a Maiori, nello stupendo scenario della “divina” sul lungomare Amendola,la terza edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle” edita ed organizzata dall’Associazione “i Meridiani” in collaborazione con il Centro formativo professionale Tecnoscuola ed il patrocinio del Comune e dell’Associazione Albergatori di Maiori che ha visto la partecipazione di scrittori provenienti da tutta Italia. Otto serate all’insegna della cultura che sono state apprezzate da un pubblico sempre numeroso che ha potuto assistere e partecipare a dibattiti sui temi più diversi. Emergenza criminalità, turismo, politica estera, problemi psicologici e sport , questi alcuni degli argomenti affrontati da esperti e giornalisti.
Tra le serate di maggior successo quella che ha visto protagonista l’inviato Rai Enrico Varriale con il libro “A Bordocampo”. Il calcio oltre la linea bianca,. Il giornalista insieme allo storico capitano del Napoli Giuseppe Bruscolotti ha svelato retroscena e aneddoti riguardanti gli allenatori e i campioni più amati degli ultimi venti anni di calcio. Interessante anche il confronto finale con il pubblico che ha sollecitato l’autore con domande e temi d’attualità come la cessione dell’attaccante Quagliarella dal Napoli alla Juventus. Sulla quale Varriale, napoletano di nascita ha espresso più di una perplessità.
La rassegna letteraria nell’incantevole cornice di Maiori si concluderà questa sera con un tema “alto” come quello del giornalismo di guerra. Anzi dell’informazione in tempo di conflitti armati.
Ennio Remondino storico corrispondente dai fronti di guerra per la Rai presenterà il libro edito da Rubattino: “Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra” Ad animare il dibattito un parterre di prim’ordine: Franco Esposito, Direttore Telecolore, Ugo Trojano, Funzionario Onu, Vittorio Dell’Uva, Corrispondente di guerra e Enzo Nucci, Corrispondente Rai da Nairobi per l’Africa Sub-Sahariana.
Le conclusioni del dibattito saranno tratte dal Gen. C.A. Agostino Pedone, Presidente Comitato Militare Istituto Studi Ricerche ed Informazioni e da Carlo Verna, Segretario Unione Sindacale Giornalisti Rai.
Nel libro l’autore -che si definisce cronista del Terzo Millennio- rilegge la storia occidentale sul crinale del rapporto tra guerra e politica. Un analisi a largo raggio che parte dalla guerra di Troia per arrivare al terrorismo di oggi. Un occasione unica per capire anche il futuro prossimo che ci attente dove la pace appare sempre più solo un “intervallo tra guerre”.
Un modo anche per salutare la terza rassegna di “Un libro sotto le stelle” appuntamento letterario che sta sempre più assumendo un carattere nazionale e ringraziare l’Associazione “i Meridiani” già al lavoro per la quarta edizione che si rannuncia non meno ricca e prestigiosa dell’edizione del 2010 che va in archivio questa sera.