Ormai è dalla stagione 1994/95 che il Napoli non vince la prima di campionato, ed anche oggi nonostante i vari Cavani, Hamsik e Lavezzi, non riesce a piegare la Fiorentina, che nel secondo tempo pareggia con D’Agostino, il gol dubbio di Edinson Cavani messo a segno al 7’ min del primo tempo.
La partita inizia subito a vele spiegate per gli azzurri, infatti si va a velocità altissima. E guida il Napoli. Al 5′ Cavani fa sponda per Gargano, destro fuori. Al 7′ fantastica azione azzurra. Cinquanta metri di campo coperti al tocco: Lavezzi apre per Hamsik che lancia Dossena, cross teso, testa in anticipo di Cavani che è un rapace, la palla sbatte sotto la traversa e poi borderline, il guardalinee indica il centrocampo: è gol. Napoli avanti 1-0. Al 20′ girata di Gilardino, De Sanctis blocca. Al 22′ numero di Lavezzi che semina maglie viola e tocca per Maggio: destro fuori. Al 33′ break di Cavani che innesca Dossena, cross teso per Hamsik che gira di sinistro: alto. Al 36′ si vede la Fiorentina: sforbiciata di Marchionni, blocca De Sanctis. Al 39′ clamoroso Napoli: Cavani appoggia per Lavezzi al limite, destro forte e preciso, palla che sbatte sulla traversa. Poteva essere il goal del ko. Sfiorato anche in chiusura di tempo con una imbucata di Gargano per Hamsik che di piatto piazza sul primo palo, gran balzo di Frey che salva la porta. Primo tempo: 1-0 per il Napoli. Nel secondo tempo la Fiorentina si butta anima e corpo in avanti. E passa con un bellissimo gol di D’Agostino che indovina un sinistro all’angolo su acchito di Gilardino: 1-1. La Viola ci crede e vien giù con decisione. De Sanctis è bravissimo su un sinistro di Vargas e strepitoso su una chiusura in area che chiude la porta a Gilardino. Poi è battaglia di gambe e di nervi. Al 23′ viene espulso Vargas per un fallo di reazione su Campagnaro e pochi minuti dopo tocca al solito Blasi il rosso per doppia ammonizione. Nel finale il Napoli si fa minaccioso con un’incursione di Lavezzi, uno dei protagonisti del match, ed ancora con un angolo del Pocho che Maggio gira alto di testa.
Finisce 1-1, con gli azzurri di Mazzarri raggiunti ad inizio ripresa, dopo il gol “non gol” di Cavani. Napoli stanco nel secondo tempo, paga lo scotto della gara di giovedì in Europa League. Ottime le prestazioni di Cavani, Gargano, Dossena, Aronica e De Sanctis. Invece potevano fare di più Lavezzi, Maggio, Cannavaro e Campagnaro. Peggiori in campo Blasi e Hamsik, mai in partita. I tifosi sognano un Napoli ai vertici del campionato e per essere competitivi con Genoa, Palermo, Sampdoria, Roma e Fiorentina e lottare per un posto in Champions, urgono acquisti di qualità, Sosa e Yebda non bastano, ci vorrebbe un Marco Borriello per portare serenità su i volti dei supporter partenopei e offrire a Mazzarri più alternative in attacco.
Cosimo Silva
Fiorentina-Napoli 1-1
Fiorentina: Frey, De Silvestri, Kroldrup, Natali, Pasqual, Zanetti, Montolivo, Marchionni, D’Agostino (25′ st Cerci), Vargas, Gilardino (40′ st Babacar). A disp. Boruc, Comotto, Felipe, Donadel, Ljajic. All. Mihajlovic
Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica, Maggio, Gargano, Blasi, Dossena (43′ st Grava), Hamsik, Cavani (36′ st Zuniga), Lavezzi (45′ st Lucarelli). A disp. Iezzo, Santacroce, Maiello, Ciano. All. Mazzarri
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Marcatore: 7′ pt Cavani (N), 4′ st D’Agostino (F)
Note: ammoniti Kroldrup, Lavezzi, Cavani, Campagnaro, Hamsik, Zanetti. Espulsi al 23′ st Vargas (F) per gioco violento e al 29′ st Blasi (N) per doppia ammonizione.