“Vista la difficoltà riscontrata nell’intervento di bonifica, a causa della necessità di ottenere prima la caratterizzazione del campione di materiale inquinante da raccogliere”, ha dichiarato l’assessore de Angelis, “e per abbattere i tempi di attesa, è stato deciso di affidare la gestione dell’intervento direttamente a una società di Castellammare di Stabia, previa certificazione della caratterizzazione del materiale inquinante che sarà resa comunicata entro lunedì pomeriggio”.
“Ottenuta quest’ultima”, ha aggiunto de Angelis, “la ditta incaricata procederà all’immediata rimozione del materiale inquinante e a una nuova neutralizzazione chimica dei miasmi sprigionati dall’operazione. Intervento, quest’ultimo, che abbiamo già anticipato questo pomeriggio”.
Intanto, l’assessore de Angelis ha confermato che, sempre entro lunedì, l’Amministrazione comunale provvederà a presentare apposita e dettagliata denuncia alle autorità competenti contro gli autori dei presunti scarichi illegali nel corso d’acqua.