Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ottaviano: Vesuvinum e Agorà, tra percorsi artistici e degustazione di vini vesuviani

Dopo aver completato con successo il Cineforum 2010, l’associazione “Agorà Incontriamoci in piazza” ripropone le visite guidate nei siti storici ed artistici ottavianesi, inserendo l’evento nel programma della manifestazione “Vesuvinum” che si terrà dal 10 al 12 settembre 2010 presso il Palazzo Mediceo in Ottaviano. «Dopo la bellissima esperienza de “La scuola incontra l’arte” – dichiara Michele Saggese – era nostra intenzione proporre l’evento anche agli adulti, ci componente della commissione cultura di Agorà. Il Comitato organizzatore di Vesuvinum ci ha dato l’occasione per unire la conoscenza delle bellezze artistiche locali con la degustazione dei vini vesuviani».

Lo schema dell’evento ricalca quello già collaudato a maggio. La partenza avverrà dal palazzo Mediceo e, attraversando i vicoli del centro storico di Ottaviano, si visiteranno alcune tra le più belle chiese del paese. I volontari di Agorà svolgeranno il ruolo di relatori e rimarranno a disposizione delle persone interessate all’iniziativa per tutta la durata del percorso, il quale terminerà con l’arrivo al Palazzo Mediceo per degustare i vin i ed i prodotti tipici delle aziende espositrici.

Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite il comitato organizzatore di Vesuvinum o direttamente ai responsabili dell’associazione. È da sottolineare che “Agorà Incontriamoci in piazza” dà ancora una volta prova di impegno ed entusiasmo nel lavoro di conoscenza e valorizzazione del territorio, con l’intenzione che ogni iniziativa intrapresa diventi un appuntamento fisso annuale. La tesoriera Monica Casillo annuncia che «nelle prossime settimane l’associazione darà vita ad un evento al quale potrà partecipare la cittadinanza tutta», senza però negare il gusto della sorpresa.

Pasquale Annunziata

Exit mobile version