Primi applausi e primi consensi per la nuova Sunrise Scafati. Gli allenamenti della squadra agli ordini del preparatore atletico Luciano D’Ancicco, del capo allenatore Giulio Griccioli e del suo assistente Gennaro Di Carlo prosegue a gonfie vele ed inizia a dare i primi importanti risultati.
Già la prima partita amichevole giocata e vinta al PalaMangano, a pochi giorni dal raduno, contro Sant’Antimo (serie A dilettanti) aveva dato segnali importanti, anche se apparivano palesi sia le difficoltà motorie di un gruppo che aveva da poco iniziato la preparazione atletica ed aveva le gambe corte, sia le difficoltà di amalgama e di comprensione dei giochi e degli schemi, solo accennati dal tecnico e non ancora compresi dai suoi atleti.
Discorso differente va invece fatto con riguardo all’ultima uscita della truppa gialloblù, di scena lo scorso sabato (ore 19:00) al PalaMangano, contro la FMC Ferentino (serie A dilettanti), superata 114-73 (30-12; 29-20; 29-23; 26-18), al termine di una gara divertente e piacevole, che ha raccolto il gradimento e gli applausi a scena aperta dei tanti tifosi, curiosi ed appassioni che hanno occupato le gradinate della struttura di Viale della Gloria. È stata una gara giocata praticamente a senso unico, con i padroni di casa a fare pentole e coperchi, mettendosi avanti nel punteggio sin dalle prime battute di gioco e rimanendovi fino alla fine, sebbene il terzo periodo di gioco sia stato piuttosto equilibrato. Palesi sono apparsi i miglioramenti della squadra rispetto alla precedente uscita, sia sotto il profilo atletico che quello strettamente tecnico e motivazionale. Si è vista, infatti, in campo una squadra molto più determinata, che ha ottimamente eseguito i giochi sia in attacco, che in difesa. Tra i singoli, hanno positivamente impressionato Casini (16), Adams (17) e Fattori (15) con le loro incursioni, oltre a un Baldassarre (21) mortifero dalla nuova linea dei 6 e 75, e ad un implacabile e straripante Boo Davis, miglior realizzatore dell’incontro con i suoi 32 punti, che ha mostrato di aver già raggiunto una forma fisica invidiabile e di essersi inserito subito ed ottimamente nei dettami tattici del nuovo allenatore.
Il dilagante successo è arrivato nonostante le assenze, tra le fila locali, di atleti importanti come Chiacig, Portannese ed Avanzini, fermati da qualche lieve contrattura muscolare, conseguenza di duri giorni di lavoro atletico, e tenuti dal tecnico a riposo precauzionale. Gli stessi sono però puntualmente tornati al lavoro in palestra già a partire dall’inizio di questa settimana, a dimostrazione del fatto che non si trattava di problemi seri, ma di un semplice affaticamento, che ha indotto coach Griccioli a tenerli fuori dalla contesa.
Oltre ai tifosi ed allo staff tecnico, anche la dirigenza ha avuto una positiva impressione da questo scrimmage. «Sono rimasto positivamente impressionato dall’atteggiamento, dal piglio e dalla determinazione con la quale la squadra è scesa in campo – ha esclamato l’azionista di maggioranza Aniello Longobardi – mostrando netti e chiari segnali di crescita, rispetto alla precedente amichevole contro Sant’Antimo. Le evoluzioni nel gioco sono state visibili ad occhio nudo, mentre più che positivo è stato l’atteggiamento del gruppo e l’apporto dato dai singoli. Il duro lavoro svolto quotidianamente da coach Griccioli sta iniziando a dare i suoi frutti, mostrando di aver intrapreso il giusto percorso di preparazione alle competizioni ufficiali, ormai alle porte».
Intanto la Sunrise Scafati ha reso noto che la presentazione ufficiale della squadra, dello staff tecnico e dirigenziale avverrà venerdì 10 settembre presso la Piazza Centro Commerciale Plaza, in Scafati, alle ore 20:30. La serata è stata organizzata dal Club Scafati Basket, con il patrocinio della Città di Scafati. L’evento sarà curato dalla Mediaclub, presentato da Umile Coppola e vedrà la partecipazione della showgirl Valeria Vittorini, dell’inviato di Striscia la notizia Luca Abete e la musica dei Gisana.
Antonio Pollioso