Il Gazzettino vesuviano | IGV

“L’Incanto della Pasta”: Gragnano era Giovane, adesso sta diventando grande

Sono passati ormai diversi giorni dalla fine dell’evento “L’Incanto della Pasta” ma in paese l’entusiasmo e i commenti sull’evento non sono ancora finiti, Gragnano non era mai stata invasa da tanta gente, si parla di circa 60.000 persone nei 3 giorni di festa, e ciò ha contribuito a rendere l’evento uno dei più importanti in Campania.

Negli occhi di tutti ci sono ancora le Fontane danzanti di Piazza Aubry, il pianoforte con la ballerina che danza, i vari artisti di strada presenti lungo il percorso e soprattutto i concerti dell’israeliana Noa (venerdì) e quello di Fiorella Mannoia (domenica).

Quello che forse non avranno notato tutti è il lavoro svolto da Gragnano Giovane.

Come ormai tutti sapranno, Gragnano Giovane è un’associazione culturale nata da meno di un anno che è sempre in prima fila quando c’è da organizzare qualche evento nel paese e per il paese;  i giovani, forti dell’esperienza maturata nell’evento dell’anno scorso “Il Senso della Pasta” quest’anno sono stati reclutati nuovamente nell’organizzazione dell’evento, con una responsabilità maggiore poiché Gragnano Giovane è divenuta parte integrante dell’associazione costituita dal Consorzio della Pasta, dall’associazione Mousikè e da Slow Food.

Noi, come è nostro solito, di fronte alle responsabilità non ci tiriamo mai indietro e abbiamo accettato subito.

Da lì è partita la nostra macchina organizzativa, in breve tempo abbiamo organizzato una riunione in cui si sono verificate le disponibilità e guardandoci negli occhi abbiamo detto: “siamo una squadra e ce la faremo”; ognuno di noi ha avuto il suo compito ma come una vera squadra, ciascun componente è sempre stato pronto ad aiutare chi si trovava in difficoltà a svolgere ciò che doveva!

Superato lo stress della prima giornata gli altri 2 giorni sono volati, abbiamo passato le nostre serate dando informazioni ai turisti, ridendo e scherzando tutti insieme!

Alla fine a ripagare tutti i nostri sforzi è bastato il grazie delle Autorità, rimaste colpite dalla nostra voglia di fare e dalla nostra passione nell’organizzazione dell’evento, e la considerazione di tutti coloro che hanno dato la giusta importanza e rilevanza all’evento.

Abbiamo dimostrato, ancora una volta a tutti, che quando si lavora con passione si ottengono grandi risultati; nessuno di noi immaginava così tanto successo per l’evento ma, sono sicuro che ognuno lo sperava per dare il giusto lustro al nostro paese per il quale ci impegniamo al massimo ogni giorno affinché sia il fiore all’occhiello di tutto il comprensorio.

Ora sarebbe bello riportare il commento di ognuno dei membri ma la cosa diventerebbe troppo noiosa; per diritto di cronaca riporto solo il commento di un membro che sintetizza il pensiero di tutti noi: “Una soddisfazione immensa vedere tanta gente passeggiare per le strade con occhi stupiti e incantati dagli effetti e dal clima di festa che c’era. La soddisfazione però più grande è sapere che eravamo noi alla base di tutto!” Infatti, dal semplice montaggio delle location, fino alla chiusura della festa, Gragnano Giovane è stata presente e rappresentata in ogni fase.

Particolare soddisfazione per noi amici dell’Associazione, ma anche di tutti i nostri concittadini gragnanesi, è stata l’esibizione di Maximiliano Soccodato, nostro amico e socio, che ha dato il via allo stupendo spettacolo di Fiorella Mannoia.

In una piazza così gremita di persone, ci siamo resi conto di quello che avevamo costruito…e orgogliosi per quello che siamo, una realtà vincente!

Non posso concludere senza un ringraziamento sentito e particolare stimato Sindaco, che ci ha permesso di fare questa esperienza bellissima indimenticabile.

Luca De Riso, Gragnano Giovane

Exit mobile version