Basket Stabia: in vista del campionato, buone le prime uscite

Prosegue senza soste la preparazione della Nuova Polisportiva Stabia, in vista del campionato che scatterà domenica 26 settembre.  Il team stabiese si sta accingendo, nel corso degli allenamenti, a recepire i meccanismi di gioco di Donato Scognamiglio e al contempo sta svolgendo un intensissimo lavoro fisico con l’assistente-preparatore Enrico Pappalardo.

In vista degli impegni ufficiali lo Stabia ha già sostenuto due impegni, entrambi amichevoli, nei quali coach Scognamiglio ha potuto cogliere i primi frutti di un buon inizio di stagione. Sabato 4 settembre la formazione giallo blu ha affrontato in casa la Navale Maddaloni: una partita godibile e ad alti ritmi, dove i giovani stabiesi hanno affrontato a viso aperto i quotati avversari, incalzandoli con numerosi contropiedi e giocate spettacolari. Gli ospiti hanno mostrato maggiore predilezione al gioco controllato a difesa schierata con ottime soluzioni di uno contro uno e collaborazioni. L’insolito punteggio finale è stato di parità: 60-60, senza supplementari a seguire.

Nella seconda partita sempre tra le mura amiche, mercoledì 8 settembre contro il Cap Nola, si è vista una Nuova Pol. Stabia che ha confermato quanto di buono visto già nella prima uscita: il 52-32 finale rispecchia soprattutto la condizione fisica dei giocatori, apparsi particolarmente pimpanti  sul piano atletico. Come nella gara contro Maddaloni, anche con Nola sono accorsi tantissimi tifosi per sostenere il proprio team; ovazioni particolari per il nuovo beniamino di casa, il gigante Jalloh Jamal (all’esordio con la maglia gialloblù) autore di una buona prestazione.

Le impressioni di coach Scognamiglio, dopo le prime due uscite, sono sostanzialmente positive: “Innanzitutto sono contento che in due amichevoli il pubblico ci abbia sostenuto come se si trattasse di una partita di campionato. Quanto alle due partite mi è piaciuto molto l’atteggiamento dei ragazzi, che mi sembrano tutti motivati e pronti ad affrontare questa stagione. Dobbiamo migliorare sia sul piano tecnico che su quello atletico; siamo solo ad inizio stagione ma penso a un buon punto, considerando anche l’assenza di Gaudino (infortunio alla caviglia per lui in via di recupero ndr.) nelle gare in questione”. Il tecnico stabiese concede anche qualche battuta su Jamal: “E’ un buon giocatore e può dare tanto, ho cercato di farlo giocare quanto più possibile e mi è parso in buona forma. Ovviamente ci aspettiamo molto da lui”.

Positivo quindi l’avvio di stagione per la compagine di Castellammare, che tornerà in campo domenica 19 settembre e lunedì 20 per disputare un quadrangolare amichevole, sempre alla Tendostruttura del Liceo Severi, nel quale saranno impegnate, anche le due formazioni di Portici, l’Omega (C2) e lo Sporting (D) e la Primavera Abatese (D).

Questo il programma: domenica 19 ore 17.30 Omega Portici vs Sporting Portici; ore 19.30 Nuova Pol. Stabia vs Primavera Abatese. Lunedì 20 ore 18.00 finale 3°/4° posto; ore 20.00 finale 1°/2° posto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano