Il Gazzettino vesuviano | IGV

Cercola ospita la nazionale femminile di pallavolo

Finita oggi la tre giorni della pallavolo che conta, con le ragazze della Nazionale Italiana di Pallavolo, che guidate dal mister Massimo Barbolini, hanno eseguito una serie di allenamenti di preparazione in vista delle prossime qualificazioni presso la struttura “G. Piccolo”.

L’impianto di Caravita, fiore all’occhiello dell’amministrazione, gestito dalla stessa FIPAV, è tra i migliori esistenti in Campania e a detta dello stesso Presidente Campano della Federazione, Boccia, l’amministrazione locale ha dato «uno schiaffo morale a tutti coloro che non hanno ne creduto ne investito in sport come la pallavolo».

«La fatiscenza dei nostri impianti sportivi – riferisce Ernesto Boccia nella conferenza stampa del venerdì, tenuta in presenza del Sindaco di Cercola e con la partecipazione di Massimo Barbolini e Antonella Del Core  – non ci ha permesso come Regione di partecipare a gare ufficiali Nazionali ed Internazionali. Bisogna smetterla con questo menefreghismo; è ora di aprire un tavolo tecnico con coloro che vogliono realmente far qualcosa in positivo per questo sport».

L’appello di Boccia inoltre trova conferma nelle parole di Antonella Del Core, pallavolista napoletana convocata per la prima volta nel 2004 e da allora schiacciatrice di riferimento nello schema di Barbolini. Gli investimenti dell’Amministrazione Tammaro dunque stanno regalando più che discrete soddisfazioni, ma i progetti non si fermano qui, poiché lo sviluppo dell’impianto “G. Piccolo” andrà avanti nei prossimi mesi.

«Sono soddisfatto – dice il sindaco, Pasquale Tammaro – e voglio annunciare che presto l’impianto verrà arricchito di un campo di erbetta sintetica e di una foresteria, ovvero un impianto adibito all’alloggio degli atleti e delle atlete che, provenendo da fuori, non possono spendere una fortuna per sistemarsi al di fuori dell’impianto e magari lontano da qui. Non escludo che in futuro la zona di Caravita possa svilupparsi economicamente a tal punto da consentire l’apertura di alberghi e ristoranti, ma per ora bisogna lavorare e costruire un futuro del genere».

Ecco le convocate della Nazionale Seniores Femminile che hanno partecipato agli allenamenti: Rondon, Di Iulio, Bechis, Barazza, Merlo, Arrighetti, Del Core, Bosetti, Ortolani, Lo Bianco, Garzaro, Piccinini, Cardullo, Gioli, Giuggi, Costagrande.

Armando Madeo

Exit mobile version