Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli, che paura: il Bari agguanta il pari e spaventa gli azzurri

Il Bari di Ventura riesce a strappare un pareggio nei minuti finali ad un buon Napoli, ancora non in condizione ottimale. A passare in vantaggio sono i pugliesi con Barreto, il pareggio è di Cavani, e prima del novantesimo c’è il vantaggio azzurro con il capitano Cannavaro, ma il pareggio barese arriva dopo pochi secondi con Castillo.

Il primo diagonale è di Lavezzi che Gillet salva sul primo palo. Poi però passa il Bari su palla inattiva: angolo di Parisi e deviazione al volo di Barreto, 1-0. Il Napoli si scatena  al 17′ cross di Dossena, girata di testa di Cavani, fuori di poco. Al 19′ ci prova ancora Lavezzi: sinistro alto. Al 29′ Bari in contropiede: Barreto va via in area e chiude in diagonale, palo. E dall’altro lato risponde il Napoli. Azione corale, Hamsik al limite tocca per Cavani a cavallo dell’area: destro secco ed angolato, 1-1 gli azzurri pareggiano prima della chiusura del primo tempo. Nel secondo tempo la partita è sempre viva. Al 5′ una grande uscita di De Sanctis blocca Almiorn in azione solitaria. Al 14′ angolo di Lavezzi e colpo di tacco di Cavani. Al 18′ Hamsik ruba palla ai trenta metri, attacca l’area e tira di sinistro: Gillet para in due tempi. Al 37′ Campagnaro su azione d’angolo trova lo spiraglio di sinistro e ancora Gillet salva. Poi il finale da colossal del cinema. Azione profonda di Lavezzi, cross dalla destra, palla che arriva a Cannavaro che stoppa e tira benissimo di destro: 2-1. Sorpasso azzurro all’87esimo. Ma il Bari riesce a trovare la strada del gol subito grazie alla complicità della difesa partenopea,con una penetrazione di Almiron che trova al centro Castillo: 2-2. Poi l’arrembaggio azzurro che culmina con un cross di Sosa (entrato nel finale) che pesca Cavani sul secondo palo, tiro al volo alto. È l’ultima emozione di una partita che ha lasciato i trentacinquemila del San Paolo senza fiato.

Il Napoli ha guadagnato un altro punto verso il quarto posto, il pareggio contro il Bari va visto come un passo in avanti, visto che la squadra di Ventura arrivava a Napoli dal successo sulla Juventus ed una preparazione atletica diversa, che punta soprattutto a fare il maggior numero punti ad inizio stagione, visto l’obiettivo salvezza. A differenza dei Mazzarri boys che punteranno tutto nel rush finale per portare a casa uno dei tre obiettivi prefissati ad inizio stagione. Ora bisogna archiviare in fretta la partita con il Bari e pensare a giovedì sera, perché il Napoli è atteso da un’altra notte magica in Europa.

Cosimo Silva

Exit mobile version