In vista del match di Europa League di giovedì sera al San Paolo contro l’Utrecht, Mazzarri proporrà un nuovo assetto difensivo, visti gli errori nelle ultime due partite di campionato e la scarsa condizione fisica di Campagnaro. Il Napoli sa che quello di giovedì sera in Europa League è un esame importante, perché chi ben inizia è a metà dell’opera. E poi è l’occasione giusta anche per provare alcuni meccanismi in vista della partita di domenica contro la Sampdoria.
L’Utrecht è una squadra votata all’attacco ed il Napoli deve fare attenzione al giocatore più forte della compagine olandese, ovvero l’attaccante Van Wolfswinkel soprannominato “il Cigno”. Per il match Europeo la UEFA ha provveduto a tappezzare l’intero stadio ed il centro di allenamento di Castel Volturno con il simbolo ufficiale della competizione, e sono stati già venduti ben 30 mila biglietti. Al San Paolo si prevede il tutto esaurito, i tifosi sapranno come far brillare questa notte europea, ed i giocatori in campo sapranno al meglio come onorare la maglia azzurra. In tre giorni il Napoli si ritroverà ad affrontare Utrecht e Sampdoria, due gare che sveleranno in parte ai tifosi il vero valore di questa squadra.
Ecco gli azzurri come potrebbero scendere in campo: In porta De Sanctis; in difesa da destra a sinistra, Santacroce, Cannavaro e Aronica; nuova coppia a centrocampo con Gragano e Yebda, mentre sulle fasce sempre Maggio e Dossena; in attacco spazio al collaudato trio formato da Hamsik, Lavezzi e Cavani. In panchina a disposizione: Iezzo, Grava, Campagnaro, Zuniga, Pazienza, Sosa e Lucarelli. Siamo certi che Mazzarri nella ripresa potrebbe lanciare nella mischia sia Sosa che Zuniga e lo stesso Lucarelli, per far rifiatare uno tra Lavezzi ed Hamsik, e Cavani, e certamente anche uno tra Maggio o Dossena, in vista della partita di domenica sera a Genova contro la temibile Sampdoria.
Invece la formazione tipo dell’Utrecht di Du Chatinier (4-3-3) potrebbe essere questa: Worm; Cornelisse, Nesu, Wuytens, Schut; Silberbauer, Asare, Maguire; Mulenga, Mertens, Van Wolfswinkel. In panchina: Sinouh, Keller, Van der Maarel, Lensky, Nihjolt, Oar, Duplan.
Cosimo Silva